Inaugurato il nuovo ufficio postale di via Mazzini

Contemporaneamente viene aperto al pubblico anche il nuovo PosteBusiness di Piazzale Facchinetti: strutture rinnovate e informatizzate con servizi avanzati anche per le imprese

Galleria fotografica

Posta centrale rinnovata per Busto Arsizio 4 di 7

Un ufficio postale nuovo di zecca quello riconsegnato oggi, mercoledì 23 aprile, alla città di Busto Arsizio. Si è infatti inaugurato questa mattina, dopo vari mesi di interventi, il ristrutturato ufficio postale di Busto centro, in via Giuseppe Mazzini 9, alla presenza del sindaco Gigi Farioli e di dirigenti delle Poste, ma anche delle associazioni imprenditoriali della zona.Poste Italiane sta infatti modernizzando i propri uffici in tutta la regione, e anche nella nostra zona è previsto nei prossimi mesi il medesimo intervento di rinnovo a Caronno Pertusella e Castellanza centro.

Contestualmente apre al pubblico anche l’ufficio PosteBusiness in Piazzale Facchinetti, anch’esso completamente ristrutturato.

Dopo una breve presentazione del country manager per la Lombardia di Poste Italiane Gino Frastalli, la benedizione di monsignor Claudio Livetti, prevosto di Busto Arsizio, che ha speso parole in difesa delle spesso vituperate poste: «Fa rumore l’albero che cade, non la foresta che cresce, non dobbiamo generalizzare  e concludere per qualche difficoltà che il servizio in sé è cattivo». L’edificio in cui hanno sde le poste vide porre la prima pietra nell’ormai lontano 1952 alla presenza dell’allora Ministro delle Poste Giuseppe Spataro – reca ancora affreschi della seconda metà degli anni Cinquanta ispirati alla «bustocchità» richiamata dal sindaco Gigi Farioli: i simboli del lavoro industriale e commerciale e della vita urbana moderna. Il primo cittadino ha sottolineato che entro pochi giorni dovebbe aprire anche il nuovo Centro Primario di Distribuzione (CPD) in zona Sempione-Mizar, cui faranno capo i portalettere per tutta la città ma anche per la Valle Olona, con un sistema riorganizzato che dovrebbe garantire maggiore semplicità di gestione e rapidità del servizio.

Il nuovo ufficio della posta centrale di Busto Arsizio è stato reso più accogliente, sicuro e funzionale, fra l’altro eliminando ogni residua barriera architettonica – c’è anche uno sportello appositamente studiato per disabili. Dal punto di vista del servizio alla clientela gli sportelli a disposizione sono ora complessivamente novecinque per i prodotti Finanziari, tre per i prodotti Postali e una per i prodotti filatelici. Sono inoltre state create tre aree per i prodotti finanziari, riservate alle operazioni di risparmio ed investimento di cui una per la vendita di prodotti di finanziamento. L’ufficio PosteBusiness,
interamente dedicato alle esigenze dei professionisti e degli operatori economici, sarà dotato di 3 sportelli Business e 2 aree business per i prodotti finanziari.
L’offerta disponibile presso PosteBusiness risponde a tutte le esigenze della piccola e media impresa: servizi finanziari, spedizioni tramite Corriere Espresso, servizi di stampa e comunicazione diretta oltre a un’offerta di prodotti informatici selezionati e di cartoleria.

Numerose le novità introdotte nel restyling della posta centrale di via Mazzini. Fra queste, come spiega Maria Carla Brunori, direttrice della Filiale di Busto Arsizio che gestisce gli uffici del Sud Provincia, l’eliminazione dei vetri divisori. Aspetto pratico e "psicologico" che permette una migliore comunciaizone ed elimina il senso di separatezza fra addetto al front office e utente. C’è poi la piena informatizzazione di tutti gli sportelli al pubblico e di numerose attività di back-office, la creazione di tre aree riservate alla clientela per offrire prodotti e servizi con la dovuta riservatezza. Altra importante novità è il cash-dispenser esterno, attivo 24 ore su 24 con prossima attivazione all’interno di un cash-dispenser evoluto e di due chioschi self-service attraverso i quali sarà possibile pagare bollettini di conto corrente. L’ufficio postale diventa anche luogo di vendita di prodotti non immeditamente collegabili alle sue attività tradizionali, con l’area Posteshop: cartoleria, libri, cd musicali, film, merchandising con il marchio Poste Italiane, giochi per bambini, ricariche telefoniche e carte telefoniche internazionali ricaricabili.

È stato messo in funzione anche un nuovo sistema elettronico per la gestione delle attese: l’obiettivo è di quantificare il tempo che gli utenti passano in coda e migliorare il servizio ottimizzando lo svolgimento di ogni singola operazione. Gli utenti non dovranno più attendere necessariamente in piedi, infatti il sistema regola le operazioni in funzione della priorità di prenotazione. La sala aperta al pubblico è stata attrezzata con schermi per pubblicizzare prodotti e servizi offerti da Poste Italiane.

Si è affrontato infine con particolare attenzione il tema sicurezza. Per scoraggiare ogni tentativo di rapina si è provveduto a ridurre la disponibilità di contante allo sportello, installando dispensatori di denaro a tempo disponibili per ogni operatore;  l’intero ufficio è sotto l’occhio elettronico delle telecamere di sorveglianza. 

L’ufficio postale di Busto centro e l’ufficio PosteBusiness osserveranno i seguenti orari: dalle 8.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 12.30 il sabato. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Posta centrale rinnovata per Busto Arsizio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.