Parco Alto Milanese: sempre meno parco sempre più parcheggio

Legambiente denuncia l'invasione delle "quattro ruote" nell'area verde. «Mancano i controlli delle autorità»

Il Parco Alto Milanese assomiglia sempre meno ad un parco e sempre più ad un parcheggio. Legambiente di Busto Arsizio denuncia con tanto di foto le "invasioni" automobilistiche che si verificano regolarmente con l’arrivo delle belle ed assolate giornate primaverili ed estive. nonostante all’esterno ci sia un comodo parcheggio gli avventori sembrano essere colpiti da una tale stanchezza fisica da cercare di entrare nel parco con l’auto per trovare una posizione comoda dove tenere il pic nic in famiglia o tra amici. La documentazione fotografica parla chiaro e  denuncia il poco rispetto per il verde che colpisce molta gente. La segnalazione sulla condizione del Parco Alto Milanese isegue quella fatta in occasione della scorsa Pasqua, quando si sono evidenziate le mancanze di servizio di ristoro, servizi igienici, manutenzione puntuale, nell’area di fruizione collettiva detta La Baitina, comprendente gli spazi attrezzati per il pubblico


Il parco è sempre di più un parcheggio, dove la vigilanza è carente ed inefficace. Sembra strano che in periodi in cui la sicurezza socio-territoriale è diventata la principale notizia di politici e dei mezzi d’informazione, in un ambiente già esposto al rischio di degrado venga lasciato campo libero alle situazioni documentate nelle foto. «Due mesi fà – spiegano gli esponenti di Legambiente – le autorità del consorzio del parco risposero che era solo propaganda politica; ci chiediamo quale rifiuto opporranno questa volta dalla sede di Villa Tosi . Per l’appunto, da quasi un anno la nuova sede de  La Cascinetta , posta nel parco stesso, è sempre vuota. Che stiano aspettando i poteri speciali per l’Expo 2015, per autorizzare il trasloco dei loro uffici? O forse si aspetta l’ennesimo emendamento ammazza-parchi? Intanto il Parco è sicuramente trascurato e in attesa del Piano Territoriale di governo».

Galleria fotografica

Auto nel parco 4 di 5
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Auto nel parco 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.