Aumento delle tasse comunali, si avvicina il momento della verità

Il 3 settembre saranno presentate le nuove aliquote delle tasse in città e si prospetta un aumento (anche sensibile) di alcune imposte. Rischio stangata per i proprietari di casa

«Abbiamo ridotto il debito e tenuto le tasse al minimo». E’ questo il mantra che ricorre spesso nei discorsi del Sindaco Gigi Farioli ma che, tra qualche giorno, risulterà fuori luogo. Sono mesi che tra gli uffici di Palazzo Gilardoni si paventa un aumento delle tasse per far fronte alle spese del Comune e tamponare i tagli del governo e il momento della verità si avvicina.
Il 3 settembre è infatti convocata una riunione congiunta delle commissioni bilancio e territorio durante la quale saranno presentanti i numeri della nuove aliquote. E gli aumenti saranno inevitabile. L’ex assessore Mira Bonomi lo aveva spiegato chiaramente che non ci sarebbero più state le condizioni per mantenere le tasse al minimo e lo stesso Primo Cittadino (che ha assunto le deleghe al bilancio dopo le dimissioni dell’assessore, ndr) non ha nascosto le difficoltà. L’ultima bordata ai conti del comune pare sia stato il taglio dei trasferimenti da Roma per il finanziamento del "decreto 80 euro". E così, se per quanto riguarda l’Imu e l’Irpef non ci saranno novità, qualche apprensione si sta creando attorno alla IUC. La "nuova" imposta unica comunale (che racchiude al suo interno tre tre diverse tasse, ndr) sta facendo tremare i polsi a molti proprietari di casa che potrebbero dover sborsare parecchie centinaia di euro.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.