Calcio, tra tante luci e qualche ombra

Il convegno “L’industria del calcio tra crisi e sviluppo: analisi dei bilanci e prospettive strategiche” in programma lunedì 25 marzo

Un evento per fare il punto sullo stato dell’industria del calcio, tra tante luci e qualche ombra: lunedì 25 marzo la LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con Deloitte organizza un convegno dal titolo “L’industria del calcio tra crisi e sviluppo: analisi dei bilanci e prospettive strategiche”. 
L’iniziativa nasce all’interno del percorso di laurea in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi, attivato nell’ambito del corso di laurea in Economia Aziendale della LIUC – Università Cattaneo. 
Si tratta del primo convegno sullo stato dell’industria del calcio organizzato da un’università italiana. E’ l’occasione di vedere presentati i risultati delle più importanti e recenti ricerche sul settore e di trarre utili spunti di riflessione dagli interventi dei maggiori esperti e professionisti quali Maurizio Beretta (Presidente Lega Nazionale Professionisti Serie A), Adriano Galliani (Amministratore Delegato AC Milan Spa), Ernesto Paolillo (Docente LIUC – Università Cattaneo e Consulente ECA) e Andrea Traverso (UEFA Head of Club Licensing and Financial Fair Play). 
La preoccupante crescita dei disavanzi di bilancio e dell’indebitamento dei club traspare chiaramente dai dati UEFA. Le perdite dei club che partecipano a competizioni europee sono più che triplicate in meno di 5 anni, passando dai 600 milioni di Euro del 2007 ai quasi 2 miliardi dell’ultima rilevazione. 
In parallelo l’indebitamento veleggia ormai sui 9 miliardi di Euro, costituendo una zavorra di cui è difficile liberarsi.
Di fronte a questa realtà, descritta anche da analisi di settore realizzate da Deloitte in ambito nazionale ed internazionale, il convegno si propone quale forum di analisi e riflessione su possibili interventi di policy e di management, capaci di consentire al settore di raggiungere un appropriato equilibrio economico – finanziario e una crescita sostenibile di medio – lungo termine, nel rispetto delle nuove regole imposte dal Financial Fair Play.
E’ questo lo spirito che ispira anche il percorso di laurea in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi della LIUC, che prepara moderne figure professionali per ruoli manageriali nella gestione di imprese ed eventi sportivi, combinando competenze di marketing, operations, organizzazione e finanza, alla consapevolezza dello specifico quadro regolamentare del settore dello sport. 

PROGRAMMA
14.15 Registrazione
14.30 Introduzione
Valter Lazzari
Rettore LIUC – Università Cattaneo
14.40 Risorse, strutture, governance del sistema calcio in Europa 
Andrea Traverso
UEFA Head of Club Licensing and Financial Fair Play
15.10 L’equilibrio economico-finanziario del settore calcio: confronto tra leghe europee 
Riccardo Raffo
Sports Sector Leader Deloitte
15.30 Riflessioni sul Fair-Play finanziario
Ernesto Paolillo
Docente LIUC – Università Cattaneo e Consulente ECA
15.50 Il sistema calcio in Italia: scenari e politiche 
Maurizio Beretta
Presidente Lega Nazionale Professionisti Serie A
16.20 Coffee break 
16.50 La gestione dei club
Adriano Galliani
Amministratore Delegato AC Milan Spa
17.10 Media e diritti televisivi 
Jacques Raynaud
EVP Canali Sport e Pubblicità Sky Italia
17.30 Sponsorizzazioni: opportunità e criticità 
Cristiano Carugati
Sports Marketing Senior Director NIKE
17.50 Idee e proposte per la crescita del settore
Michele Uva
Responsabile Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali FIGC

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.