Cinque campagne per sensibilizzare sulla sicurezza stradale

Le attiverà il comando di Polizia Locale di Busto Arsizio con l'obiettivo di aumentare l'informazione riguardo ai rischi che si corrono al volante

Continua con intensità l’attività del Comando di Polizia Locale volta al controllo del territorio con servizi attuati a garanzia di una maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada. Nei prossimi giorni verranno pianificate e attuate cinque campagne di sensibilizzazione rispetto ad alcuni comportamenti ricorrenti che risultano particolarmente critici e suscitano ”allarme sociale” per le loro conseguenze.
La campagna di sensibilizzazione consisterà sia nell’attività di prevenzione svolta attraverso l’educazione stradale e la diffusione (anche con la pubblicazione sul sito web del Comune) di tutte le informazioni utili e dei materiali della campagna, sia nell’attività di contrasto attraverso controlli mirati sul territorio.
Al centro dell’attenzione degli agenti l’utilizzo delle cinture di sicurezza per i bambini che viaggiano sul sedile posteriore, la tutela delle utenze deboli come i pedoni, la velocità eccessiva, la guida in stato di ebbrezza e altri comportamenti che sono spesso causa di incidenti (come l’uso del telefono cellulare) o che possono aggravare le conseguenze dell’evento (come il mancato utilizzo del casco protettivo). Non saranno infine trascurati i comportamenti scorretti dei ciclisti.

Tre campagne sono svolte in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui si utilizzeranno locandine e denominazione.
Si tratta di: “Valorizza la vita: utilizza i sistemi di protezione", campagna volta alla prevenzione, al contrasto e quindi alla riduzione degli infortuni che vedono coinvolti bambini che, posizionati sul sedile posteriore, non utilizzano le cinture di sicurezza e il sistema di ritenuta;
“Attenzione a chi va a piedi”, campagna relativa alla prevenzione, al contrasto e quindi alla riduzione degli incidenti stradali con coinvolgimento dei pedoni.
Verranno previsti controlli giornalieri nei punti in cui è più alto il rischio sinistrosità per i pedoni, sia da parte dalle pattuglie in auto che da quelle a piedi;
“Se corri troppo vai a sbattere”, campagna di sensibilizzazione relativa al rispetto dei limiti di velocità. Sul sito del Comune sarà pubblicato anche l’elenco dei punti che saranno soggetti a controllo.

Saranno inoltre attivate le campagne:
“Non berti la vita”, per la prevenzione e il contrasto della guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcol, con l’obiettivo di rendere gli utenti della strada consapevoli dei gravi pericoli collegati all’assunzione di alcol. Sul sito del Comune saranno pubblicate le regole da rispettare e i rischi per la salute e non solo, dovuti all’assunzione di alcol.
“Miglioriamo la sicurezza stradale… tutti insieme”, campagna sulle condotte corrette da tenere alla guida dei veicoli: saranno effettuati controlli, anche in ore serali e notturne, per verificare il rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada la cui violazione, spesso, è motivo di incidenti stradali (esempio utilizzo del telefono cellulare) e che possono aggravare le conseguenze dell’evento (esempio mancato utilizzo del casco protettivo). Parallelamente saranno effettuati controlli mirati ai comportamenti scorretti dei ciclisti che possono essere causa di incidenti stradali (ad esempio mancato uso delle piste ciclabili e dei dispositivi di illuminazione nelle ore serali e notturne) con conseguenze negative per gli stessi ciclisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.