Degrado al parco, replica l’amministrazione: “Serve collaborazione”

Dopo la segnalazione di un lettore - con tanto di galleria fotografica - replica il consigliere di maggioranza Giuseppe Palumbo: "Abbiamo raddoppiato i turni di pulizia ma anche i cittadini devono rispettare l'area"

“Degrado al Parco, genitori in rivolta”: così titola Varesenews una lettera con la quale un cittadino fagnanese stigmatizza la situazione di degrado e – a suo dire – di abbandono in cui versa il Parco giochi pubblico intitolato ai bambini di Beslan. L’amministrazione fagnanese replica tramite il consigliere comunale con delega alla cultura e alla comunicazione Giuseppe Palomba che spiega cosa è stato fatto per porre un freno al degrado segnalato. Di seguito la nota inviata.

 

La nuova Amministrazione è in carica da due mesi e scrivere che “sono state fatte infinite segnalazioni….è inutile precisare che in Comune non hanno alcun effetto sulla manutenzione del parco, nonostante le solite false promesse della recente campagna elettorale” fa pensare più a rigurgiti elettorali, tuttavia l’intervento torna utile perché consente all’Amministrazione di fare un pò di chiarezza.
Per ribadire, innanzitutto, che tutti – consiglieri, assessori, Sindaco – hanno ben presente e hanno nel cuore, non per ridere, la questione del “decoro urbano”, cioè della manutenzione, anche di quella minuta, di vie, piazze e, in particolare, del verde pubblico, consapevoli che è anche attraverso di esso che i cittadini si riconoscono come comunità e che anche con esso può crescere il senso dell’appartenenza.

L’Amministrazione ha richiesto per la pulizia del Parco Beslan un passaggio del personale della Cooperativa almeno uno/due volte al giorno per tutto il periodo estivo. Non bastasse e il parco resta sporco? Allora, forse, c’è da chiedersi se come cittadini-utilizzatori non abbiamo nulla da rimproverarci.
Ma ammesso, e non concesso, che si possano trovare ulteriori risorse di Bilancio e metodologie di intervento più efficaci, è sempre più palesemente chiaro che, senza una crescita di sensibilità e di partecipazione attiva e concreta da parte delle Associazioni di volontariato e, più ancora, da parte di tutti i singoli cittadini che debbono sentire l’intero paese, a partire dalle proprie case e vie, come cosa loro, l’operato di qualsiasi Amministrazione sarà sempre insufficiente e inadeguato.

A breve verrà emanata un’ordinanza comunale con la quale si chiarisce che la pulizia del marciapiede antistante l’abitazione compete al proprietario. E la nuova Amministrazione si impegnerà affinchè venga rispettata. Infine, l’Amministrazione ha disposto che venga effettuato un pattugliamento serale della polizia locale nei giorni di venerdìe sabato dalle 18 alle 24 per tutto il periodo estivo ed è stato chiesto che particolare attenzione venga posta alla vigilanza dei parchi per garantirne la fruibilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.