Due “Luoghi del Cuore” anche per Busto Arsizio

Palazzo Rasini a Borsano e la Cascina dei Poveri, all'estremità opposta della città, i siti bustesi più votati nella speciale classifica del Fai

La Direzione Generale del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Milano ha comunicato che, a seguito dell’indagine da loro promossa su scala nazionale sui “Luoghi del Cuore”, molte segnalazioni hanno indicato due siti di Busto Arsizio. Questa iniziativa, nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della tutela del patrimonio artistico e ambientale, ha visto la partecipazione di 92.000 cittadini in tutta Italia.

I siti segnalati nel Comune di Busto Arsizio sono Palazzo Rasini a Borsano, risultato di una ristrutturazione di una casa colonica preesistente, effettuata da Claudio Rasini nel 1700 e documento del “vivere in villa” dei nobili milanesi; e la Cascina dei Poveri, luogo di nascita della Beata Giuliana Puricelli, il cui nucleo originario risale ad epoca medievale. La cascina, di proprietà comunale, non è più abitata dagli anni ’70. Di recente l’Amministrazione Comunale ha attuato una serie di interventi per la ristrutturazione dell’oratorio di S. Bernardino e proprio questa estate, nei pressi della cascina, è stata ambientata una rappresentazione all’aperto del musical “Giuliana”.
L’amministrazione comunale bustese ringrazia sentitamente quanti, tra i cittadini, hanno partecipato all’indagine..

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.