E’ morto Giovanni Sacconago

All'età di 88 anni si è spento uno dei personaggi di riferimento per Sacconago e per tutta la città. A lui la città deve la tradizione del carnevale e la creazione delle due maschere cittadine: il Tarlisu e la Bumbasina

Busto Arsizio perde una delle sue figure di riferimento. Questa notte, attorno alle 2, ci ha lasciato Giovanni Sacconago all’età di 88 anni. Per tutti è il patron del carnevale bustocco che, strenuamente e fino a quando le forze gliel’hanno permesso, lo ha visto primo sostenitore e presenza fissa all’apertura delle sfilate. Fu proprio lui a inventare e a far conoscere le maschere bustocche del Tarlisu e della Bumbasina. Ma Giovanni Sacconago è stato anche uno dei più grandi sostenitori della sinaghinità, ovvero dell’appartenenza a Sacconago che fino al 1928 era comune a se stante. Per ribadire questa "differenza" creò la "Famiglia sinaghina" che, fino ad oggi, è stata il cuore pulsante del carnevale. Giovanni Sacconago (nella foto impegnato in uno dei suoi celebri discorsi durante la cerimonia della consegna delle chiavi della città) ha sempre voluto ribadire questi concetti e lo ha fatto, talvolta scontrandosi, con tutte le amministrazioni che si sono susseguite fino ad oggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.