Effetto Expo sul turismo: “Le prospettive sono buone”

I dati del centro studi della Liuc parlano di buone prospettive da parte degli operatori turistici delle province più vicine all'esposizione universale. Frenata degli stranieri nel 2014 in tutta la regione

C’è fiducia nel futuro. O meglio, in Expo. I dati raccolti dall’osservatorio Travel dell’università Liuc testimoniano come le strutture ricettive della provincia di Varese si aspettono effetti molto positivi dall’esposizione universale di Milano. In particolare il 54,1% delle realtà si aspetta flussi crescenti di turisti in arrivo nei prossimi mesi e proprio per questo ci si sta già muovendo. La macchina organizzativa in vista dell’appuntamento del 2015 porterà grandi cambiamenti e ammodernamenti in gran parte delle strutture. E così, se circa 1 su 3 ha previsto un ampliamento dei servizi da offrire ai turisti (27%) in molte altre sono previsti interventi: aumenteranno i posti letto nel 5,4% degli alberghi, ci saranno interventi strutturali nell’8% delle realtà mentre si avvieranno nuove strategie commerciali e di comunicazione rispettivamente nel 5,4 e 13% dei casi. Considerevole è anche la quota di quelle realtà che, pur aspettandosi novità da Expo, non faranno nulla: il 40%. Ma se il trend di arrivi sembra molto positivo, la percezione dell’andamento del settore turistico rimane buia. Il 59% dei gestori di realtà turistiche varesine ha una sentore negativo su come sarà il futuro di questo comparto. 

Un dato, quello della provincia di Varese, che è in linea con altre province, tutte quelle che orbitano intorno a Milano. "L’aumentato clima di fiducia da parte degli operatori della ricettività è la nota positiva più rilevante -spiegano dal centro studi- e si consolida il trend di recupero già intuibile nei dati della scorsa primavera»". Per la prima volta negli ultimi 18 mesi la quota di imprenditori “ottimisti” supera quella dei “pessimisti”, sia per le previsioni di vendita di pernottamenti, sia per le aspettative sull’andamento generale del comparto turistico. "L’influenza di questo recupero di fiducia si riflette già nei comportamenti economici -spiegano da Travel- a partire dall percentuale di imprese che dichiarano di avere programmato investimenti per i 12 mesi successivi è passata dal 10% della scorsa primavera a un buon 40% (strategie commerciali, comunicazione e nuovi servizi ai clienti le voci più selezionate)". Si prospetta quindi un miglioramento dell’offerta che contribuirà ad accrescere l’impatto economico del turismo sull’economia regionale, frutto sia dell’effetto attivazione di EXPO-2015, ora finalmente percepibile, nonché delle efficaci misure adottate dal governo regionale e dal sistema camerale in questi mesi per supportare gli investimenti delle imprese.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.