Fantinati: “Per i prossimi 18 mesi dobbiamo tenerci Stie”

L'assessore alla mobilità allarga le braccia di fronte alla grave situazione del trasporto pubblico cittadino: «Considero un successo il fatto che ci sia ancora il trasporto pubblico»

L’assessore con la delega alla mobilità Claudio Fantinati non può che confermare: «La qualità dei mezzi di Stie è insufficiente anche se presto entreranno in servizio due nuovi autobus». La situazione nella quale sono costretti a lavorare gli autisti della società di trasporto, denunciata dal sindacato Usb, preoccupa anche l’amministrazione bustocca, legata mani e piedi ad una situazione effettivamente al limite della sopportazione: «Non credo che ci potranno essere effettivi miglioramenti prima dei prossimi 18 mesi – dice uno sconfortato Fantinati – almeno fino a quando la Regione non definirà con precisione i nuovi bacini di utenza previsti dal governo Monti». La nuova normativa, infatti, ha affossato ogni possibilità di predisporre in breve tempo una gara comunale e l’operatore non sembra intenzionato ad effettuare nuovi investimenti per migliorare la qualità del servizio: «Al massimo possiamo spingere perchè si garantisca una pulizia migliore dei mezzi ma il rinnovo del parco mezzi lo vedo difficilissimo».

Secondo Fantinati, dunque, c’è poco da fare se non continuare a sborsare una cifra esosa per il mantenimento del servizio: «Paghiamo anche tanto per il servizio che viene fornito – specifica – ma non abbiamo la bacchetta magica. Le nostre armi sono poche e spuntate per far fronte a questo disagio in quanto siamo nella situazione pazzesca per la quale non possiamo far valere un contratto di servizio e continuiamo a prorogare una concessione». Fantinati non si esprime sui problemi di sicurezza «non sono in possesso di dati certi» ma conclude con una constatazione: «Considero già un successo il fatto che teniamo un servizio pubblico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.