Farioli cancella la giunta: “Si riparte con una squadra nuova”

Oltre alle deleghe assessorili, azzerate anche le cariche nelle tre società municipalizzate. Gianfranco Carraro nominato nuovo amministratore unico Di Agesp Servizi in attesa della riorganizzazione complessiva

Il colpo d’ala da più parti richiesto si sta concretizzando con l’arrivo del nuovo anno. Il sindaco Farioli aveva promesso il cambio di marcia ed ecco che arriva l’azzeramento degli incarichi assessorili e nelle società municipalizzate, in vista della rivoluzione che concentrerà gli attuali tre bracci operativi in un’unica Agesp. Gigi Farioli, con un atto monocratico pubblicato oggi anche sul sito del Comune, ha avocato a sè tutte le deleghe assessorili, in vista di un rimpasto del quale si parla nei corridoi di palazzo Gilardoni da almeno tre mesi, e ha chiesto all’attuale direttore di Agesp Servizi Gianfranco Carraro di assumere il ruolo di amministratore unico in questo momento di transizione. La risposta positiva di Carraro è arrivata oggi sul tavolo del primo cittadino ma per avviare la trasformazione delle municipalizzate bisognerà attendere che cada anche il consiglio d’amministrazione di Agesp spa in quanto i consiglieri Broggi, Donadio e Cerana non hanno ancora rassegnato le dimissioni in dissenso con l’attuale gestione dell’operazione. Si sono dimessi, invece, il presidente e il consigliere Rudoni.

Al momento è questa l’unica nomina ufficiale, in attesa della ridefinizione delle deleghe assessorili che i rumors di palazzo hanno già ridisegnato con i nuovi ingressi di Paola Reguzzoni ai lavori pubblici, Mario Cislaghi ai Servizi Sociali e Alberto Armiraglio allo sport; sarebbero riconfermati, invece, Claudio Fantinati all’istruzione e alla sicurezza, Laura Mira Bonomi al bilancio e Giampiero Reguzzoni all’urbanistica. Su questo argomento, però, il sindaco resta abbottonato e bolla come "disinformazione" i retroscena apparsi sui quotidiani locali nelle ultime settimane ma presto il nodo dovrà arrivare al pettine e i nomi della nuova squadra saranno svelati. 

Le motivazioni che hanno portato a questa scelta il sindaco le riassume in un documento che è stato inviato a tutti gli interessati: «Considerato che si è venuta a creare una situazione che richiede una riconsiderazione degli assetti di governo locale – dice Farioli – ho ritenuto di avocare tutte le deleghe precedentemente espresse al fine di rilanciare l’azione amministrativa nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi programmatici politico-amministrativi che passerà da una nuova composizione della giunta comunale e una conseguente rimodulazione degli incarichi assessorili».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.