Farioli in consiglio: “Fantinati resta in giunta”

La crisi di giunta non si risolve e la resa dei conti viene rimandata al 28 novembre. Nel frattempo si fa più profonda la frattura tra il sindaco e Forza Italia: "Un nuovo documento di maggioranza con l'Ncd o si chiude"

Affronterà il processo interno a Forza Italia (già convocato dal coordinamento provinciale) per la sua disobbedienza ma Gigi Farioli, venerdì in consiglio comunale, non è retrocesso di un passo e ha confermato la volontà di mantenere Claudio Fantinati dell’Ncd, in giunta. Lo aveva detto nei giorni scorsi e l’ha ripetuto davanti ai consiglieri: «Le scelte partitiche fatte sono fortemente criticabili, sbagliate e moralmente reprensibili perchè non rispettano il mandato elettorale». Parole dure nei confronti del suo partito, Forza Italia, al quale ha sempre detto di aderire con convinzione ma che ora sembra stargli sempre più stretto. 
Farioli ha chiesto ai consiglieri di approvare nel prossimo consiglio comunale un nuovo documento che rilanci l’azione amministrativa in base al nuovo contesto economico, finanziario, politico e istituzionale. Una ricetta che il sindaco ha messo in campo ogni volta che ha trovato qualche difficoltà all’interno della sua maggioranza ma che questa volta sta trovando più difficoltà del solito a causa della fronda interna a Forza Italia da parte della componente di consiglieri vicini all’associazione Agorà. Il braccio di ferro è stato solo rimandato al 28 novembre, data del prossimo consiglio comunale nel quale si dovrebbe votare il documento per rilanciare l’azione amministrativa con i nuovi (o vecchi rivisitati) obiettivi da raggiungere insieme all’Ncd. Se la scelta di Farioli non ha provocato ripercussioni sulle delibere all’ordine del giorno, tra le quali quella sul trasferimento delle reti gas a Prealpi Gas che è passata senza strappi, ora si attende la reazione dei partiti Lega Nord e Forza Italia a livello locale ma, soprattutto, provinciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.