Farisoglio: “IKea e traffico sulla Saronnese, ecco i dati veri”

In relazione a quanto dichiarato dal Segretario PD Castellanza sulla vicenda Ikea, il sindaco di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, ci tiene a fare alcune precisazioni

Prosegue il botta e risposta tra l’amministrazione comunale di Castellanza e il Partito Democratico sul progetto Ikea. Il sindaco Farisoglio risponde, in particolare, alle critiche sollevate dai democratici in merito ai dati sul traffico veicolare lungo il tratto cittadino della via Saronnese. Riceviamo e pubblichiamo

“Non corrisponde al vero quanto sostenuto dal Segretario del PD di Castellanza che ha attribuito al sottoscritto dichiarazioni mai rilasciate. Secondo lo stesso, infatti, io avrei dichiarato che «sulla Saronnese e sul Viale Borri passano circa 5.000 veicoli al giorno e che questo progetto porterà ad un aumento del 20% massimo». Ciò non corrisponde al vero. Non ho mai detto questo. Anche perché dallo scorso 26 Maggio sono in possesso dello studio di Confcommercio – essendomi stato trasmesso tramite PEC da Ascom Busto Arsizio – che, alla voce “traffico”, testualmente cita: “…incremento di traffico che si rifletterà negativamente su tutta la viabilità primaria e minore dell’area, in prossimità di una rete stradale già congestionata, quasi 3.500 (giorni feriali) e oltre 5.000 veicoli (sabato) in entrata e in uscita dal complesso commerciale”. Non stiamo parlando quindi di 5.000 veicoli al giorno che transitano sulla Saronnese, bensì di 5.000 veicoli in più il Sabato.  Va tenuto presente che queste cifre sono riferite al traffico complessivo che confluirà da e per Ikea da almeno quattro direttrici.
Castellanza è solo una di queste direttrici di traffico.

Vogliamo calcolare l’aumento del traffico sulla Saronnese nella zona di Castellanza pari al 30% dei 5000 veicoli al sabato? Stiamo parlando di 1500 veicoli in più su un traffico veicolare che mediamente si aggira sui 24.000 mezzi al giorno – dati ricavati dagli studi relativi al PGTU del Comune di Castellanza e indicati nella nota inviata lo scorso 27 Febbraio 2013 ai Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina. Poco più del 6%! E comunque questo Comune ha presentato le sue osservazioni al Rapporto Ambientale contenuto nel procedimento di VAS dell’Accordo di Programma per la realizzazione di Ikea (PEC del 23 Giugno 2014 indirizzata al Comune di Cerro Maggiore).
In queste osservazioni sono stati individuati tre aspetti degni, secondo noi, di attenta considerazione: il traffico veicolare, l’inquinamento acustico e l’inquinamento atmosferico. Questo è il vero problema: l’attuale sistema infrastrutturale non risulta idoneo ad assorbire ulteriori carichi di traffico. Necessitano interventi quali controviali, piste ciclopedonali e marciapiedi per separare il traffico veicolare pesante da quello protetto e rotatorie e svincoli in sostituzione degli attuali impianti semaforici per fluidificare il traffico.
Un’ultima battuta sul fronte occupazionale. A fronte di assunzioni certe si parla di un saldo occupazionale negativo di 244 unità tutto da dimostrare”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.