Festa della Repubblica, gli appuntamenti in provincia

Alza bandiera, onorificenze al merito e commemorazioni per il 68° anniversario dalla nascita della Repubblica

Tutto pronto per festeggiare il 68° anniversario dalla proclamazione della Repubblica, ecco alcune delle manifestazioni nella nostra provincia.

A Varese, lunedì 2 giugno, dopo la cerimonia in piazza della Repubblica prevista alle 10 e 30, verranno attribuite nell’aula magna dell’Università dell’Insubria le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana", concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini residenti in provincia di Varese che hanno favorito il progresso civile e culturale della collettività. 

A Busto Arsizio l’Amministrazione comunale invita i cittadini a un concerto del Corpo Musicale Pro Busto, in programma lunedì 2 giugno alle ore 20.30 nel parco della Casa della Musica (Villa Ottolini Tosi, via Volta).

A Luino sarà inaugurato e aperto al pubblico, il nuovo tratto di lungolago tra Palazzo Verbania e Piazza Libertà. Il taglio del nastro, previsto per le 11.15, sarà preceduto dalla Santa Messa che verrà celebrata alle 10.30 nella vicina Chiesa di San Giuseppe. 

A Vergiate lunedì 2 giugno, in piazza Baj, sarà la fanfara dei Bersaglieri a dare il la alla festa della Repubblica. Appuntamento alle ore 10.30 in presenza delle massime autorità cittadine mentre alle 11.00 si terrà il battesimo civico con la presentazione di un quadro realizzato dai neodiciottenni. Seguiranno l’aperitivo e il pranzo realizzato dalla compagnia italiana dei “Mai a letto”.
Dalle 14.30 alle 18.00 si svolgerà la giornata dello sport con la premiazione degli atleti vergiatesi. Nei giardini della scuola media verranno inaugurate le mostre “I 100 anni di scuola a Vergiate” alla scuola media, “I giardini della luce” dell’artista Luisa Garzonio presso la biblioteca comunale e la mostra di aeromodellismo e elimodellismo dinamico a cura del gruppo “Somma Volo”.
Alle 18 si prosegue con l’apericena in musica in piazza Baj mentre in largo Lazzari si cenerà. Alle 21 spettacolo e musica con il concerto degli “Alzamantes”

A Cittiglio si festeggia l’ingresso nella maggiore età dei concittadini neo-diciottenni, in concomitanza con la ricorrenza del 2 Giugno Festa della Repubblica. Una cerimonia ormai nota con il nome di Battesimo Civico. Nel suo discorso celebrativo del 2 Giugno, il Sindaco Fabrizio Anzani sottolineerà, soprattutto ai giovani, i valori di civiltà, libertà e democrazia che hanno ispirato la nostra Costituzione, valori ai quali si deve sempre ispirare la nostra vita civile e sociale.

A Cassano Magnago la celebrazione ufficiale si tiene simbolicamente alla Scuola Materna L’Aquilone, con un concerto del Corpo Musicale Cassanese nel giardino della scuola, alle 17.

  

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.