Forza Nuova attacca la sede del Pd

Attacchi con striscioni anche alle sedi Busto Arsizio, Gallarate, Arese. A Legnano bruciata anche la bandiera del Pd. Il sindaco: "Sdegno per gli atti di un gruppuscolo di estrema destra"

 I militanti di Forza Nuova hanno attaccato striscioni e bruciato la bandiera della sede legnanese del Pd rivendicando l’azione con un comunicato

«Nella notte fra martedì 4 e mercoledì 5 marzo – scrivono i militanti di estrema destra – i giovani forzanovisti della Comunità Militante del basso varesotto, legnanese e rhodense si sono recati fuori dalle sedi del Partito Democratico di Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Saronno ed Arese e nei pressi di ognuna hanno appeso uno striscione con scritto: "Dopo Monti e Letta… Ecco Renzi la terza Marionetta».

Ed ecco che ariva la reazione del sindaco di Legnano Alberto Centinaio.
«Il sottoscritto e l’intera Amministrazione comunale di Legnano esprimono il loro sdegno per l’inqualificabile gesto ai danni della sezione legnanese del PD compiuto nella notte da un gruppuscolo neofascista.  Preoccupa l’arroganza con cui gli autori perseguono l’obbiettivo di turbare la convivenza civile e il democratico confronto politico. L’avere poi voluto rivendicare tale gesto inviando foto e comunicato stampa ai giornali conferma che abbiamo a che fare con persone alla disperata ricerca di visibilità. E’ solo con simili azioni che tentano di riempire il vuoto di proposte e di progettualità che caratterizza questo ed altri movimenti legati al vecchio armamentario ideologico del fascismo.  Legnano, città insignita di medaglia di bronzo al valor militare per il contributo dato alla Guerra di Liberazione, non può tollerare azioni del genere.
Mentre rinnoviamo la nostra solidarietà alla sezione legnanese del PD e delle altre città offese da questa provocazione, invitiamo tutte le forze politiche e sociali sinceramente democratiche a vigilare affinché il fascismo resti definitivamente consegnato alle pagine più tristi della storia italiana. Auspichiamo infine che le forze dell’ordine riescano ad individuare al più presto i responsabili».

La solidarietà al Pd da parte di Insieme per Legnano attraverso la presidente Carla Mondellini:

«Manifestiamo la nostra solidarietà e vicinanza agli amici del Partito Democratico di Legnano per il grave gesto perpetrato ai danni della loro sede. Condanniamo fermamente questo atto vandalico: gli autori sappiano che il sentimento civile e democratico dei legnanesi manderà a vuoto il loro tentativo violento di ricerca di visibilità e destabilizzazione. Anche nelle più grandi difficoltà, l’unica via è quella del confronto e del rispetto. A tutti i cittadini offesi da questo gesto e da altri atti volgarmente intimidatori accaduti recentemente in città va tutta la nostra vicina solidarietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.