Frati e Sant’Edoardo, cambia la viabilità

Come cambieranno i sensi di marcia in alcune strade nei quartieri a ridosso del centro. Grazie ad alcuni cambi di senso verrà migliorata la sicurezza ad alcuni incroci e si creeranno nuovi parcheggi

Rivoluzione viabilistica in vista per gli automobilisti bustocchi. La giunta ha approvato, nei giorni scorsi, due delibere che cambieranno i sensi di marcia in alcune vie del centro: in particolare saranno interessati gli assi di via XX Settembre (in zona Frati) e via Castelmorrone (Sant’Edoardo). Attorno a queste due strade con alta densità di percorrenza si snodano una serie di strade minori che, in base a come circolano le auto su questi due assi principali, vengono influenzate da flussi di traffico. 

VIA XX SETTEMBRE OGGI – La criticità rilevata è connessa principalmente alla viabilità che fa riferimento a corso XX Settembre, importante arteria di accesso e di deflusso dal centro città sull’asse viabilistico est-ovest. La strada è a senso unico di marcia nel tratto da viale Cadorna a via Leonardo da Vinci ed è a doppio senso di marcia nel restante tratto, da via L. da Vinci al comune di Castellanza. Tale regolamentazione condiziona fortemente il percorso del traffico in accesso verso il centro città che provenendo dal lato del Sempione, percorre il tratto a doppio senso del corso XX Settembre fino a via Leonardo da Vinci e si ritrova a transitare obbligatoriamente davanti alla Chiesa del Sacro Cuore percorrendo poi la via B. Milani e la via Indipendenza, strade inadeguate per conformazione, tipologia e calibro agli attuali carichi di traffico. La maggior parte della viabilità locale, in particolare le strade trasversali che intersecano c.so XX Settembre e viale Lombardia, presentano calibri insufficienti ad ospitare il doppio senso di marcia e la sosta in carreggiata. 

COSA CAMBIA – Considerato che a seguito di tale studio è stata proposta una riorganizzazione della circolazione per renderla più fluida e sicura, che prevede: il prolungamento del senso unico di marcia di c.so XX Settembre fino a via Canova, con transitabilità in direzione periferia. L’istituzione di due sensi unici contrapposti in via Canova, con transitabilità in direzione di viale Lombardia nel tratto da XX Settembre a D’Azeglio e in direzione di c.so XX settembre nel tratto da Lombardia a M. D’Azeglio;
E’ stata decisa l’inversione del senso unico di marcia in via Ponchielli nel tratto da viale Lombardia a via D’Azeglio e l’istituzione di due sensi unici contrapposti in via M. D’Azeglio con transitabilità in direzione di via Ponchielli nel tratto da via Canova a via Ponchielli e in direzione di via Cellini nel tratto da via Canova a via Cellini; l’incremento, a seguito del superamento delle carenze geometriche, degli spazi di sosta in via M. D’Azeglio con il posizionamento della sosta a 45° nel tratto da Canova a Ponchielli.

VIA CASTELMORRONE – La giunta ha deciso l’istituzione di sensi unici contrapposti in via Castelmorrone, nel tratto da via Milazzo a largo Ticino, con transitabilità in direzione di largo Ticino e nel tratto da largo Ticino a via Magenta con transitabilità in direzione di largo Ticino;
ol’istituzione di un senso unico in via Orazio con transitabilità in direzione di viale Virgilio; il miglioramento della sicurezza della circolazione all’intersezione Castelmorrone / Milazzo, col superamento delle criticità attualmente riscontrate dovute alla difficile immissione in via Milazzo per la presenza di una curva sinistrorsa che limita la visibilità dei veicoli in uscita da via Castelmorrone. Queste modifiche permetteranno il miglioramento, a seguito della diminuzione dei flussi di traffico, delle condizioni di sicurezza agli attraversamenti pedonali presenti all’intersezione Milazzo/ Castelmorrone;
altra conseguenza sarà l’incremento degli spazi di sosta in via Castelmorrone e in via Orazio.

VIA LUINI – Inoltre si è decisa anche l’’istituzione del senso unico in via Luini, nel tratto da v.le Pirandello a via Castelmorrone con transitabilità in direzione di via Castelmorrone e nel tratto da v.le Pirandello a via Correggio, con transitabilità in direzione di via Correggio, al fine di ottenere il superamento delle criticità attualmente riscontrate dovute alla difficile immissione in viale Pirandello dei veicoli provenienti da via Luini, per i limiti di visibilità per le caratteristiche geometriche di viale Pirandello che fanno rilevare una incidentalità ricorsiva. Infine è stato istituito il senso unico in via Ostiglia con senso di marcia consentito in direzione di via Mantova e in via Cicerone con senso di marcia consentito in direzione di via Milazzo al fine di privilegiare il mantenimento della sosta in carreggiata, ritenendola funzionale all’operatività delle attività produttive e commerciali presenti e al fabbisogno dei residenti, evitando l’incremento dei carichi di traffico dovuti alle modifiche da attuare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.