Furti e truffe in aumento, una serata per parlare di sicurezza

Il Comune organizza una serata con i responsabili locali di Carabinieri e Polizia Locale con l'intento di informare i cittadini su come difendersi dai reati predatori più odiosi

Il Varesotto è tra le province in Italia che registra il maggior numero di furti, certamente tra le prime venti. C’è la banda della Bmw che imperversa da nord a sud con furti a ripetizione nelle abitazioni, c’è la banda delle 500 che smonta in maniera scientifica i cruscotti e gli airbag e li rivende on line (trovando acquirenti anche a causa del costo esorbitante dei pezzi di ricambio di quel modello Fiat), ci sono i truffatori che si spacciano per tecnici delle società municipalizzate, c’è la banda della truffa dello specchietto. 
LEGGI ANCHE: A ruba i cruscotti delle 500  La truffa dello specchietto

Per far fronte a questo tipo di reati, che si intensificano in maniera esponenziale nel periodo natalizio, il Comune di Olgiate Olona ha organizzato una serata informativa rivolta a tutti i cittadini dal titolo eloquente "Difendi la tua sicurezza". Relatori della serata, che si terrà giovedì 27 novembre alle 20,45 nel teatrino di Villa Gonzaga, saranno il capitano della compagnia dei Carabinieri di Busto Arsizio Antonino Spinnato, il comandante della stazione di Castellanza, il comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona Alfonos Castellone, l’ex-comandante Giuseppe Zagarrì, il sindaco Giovanni Montano e l’assessore alla Sicurezza e Servizi Sociali Gabriele Chierichetti.

«Inauguriamo la delega assessorile alla sicurezza con questo appuntamento – ha spiegato Chierichetti – sarà un’occasione importante per confrontare e scambiare esperienze su come difendersi da questi fenomeni delinquenziali in un territorio preso particolarmente di mira da truffe, furti, furti di identità». Il comandante della Polizia Locale Castellone ha sottolineato come sia da tempo in atto una politica di informazione della cittadinanza: «Già a partire dal 2012 abbiamo organizzato incontri puntuali con le realtà territoriali dedicate alla terza età ma questa volta abbiamo deciso di allargare il raggio d’azione – ha sottolineato Castellone che poi annuncia una novità – stiamo anche sviluppando un’app per gli smartphone per segnalare al Comune dalle buche nelle strade a situazioni sospette che meritano attenzione». Un impegno a tutto campo, dunque, per rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo anche nella prevenzione. D’altra parte proprio ad Olgiate Olona è attivo, da un anno e mezzo, il controllo di vicinato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.