Gianluca Genoni, in apnea tra Europa e America

L'apneista di Busto Arsizio è sceso nel lago della faglia di Sifra, il punto in cui le due placche tettoniche sono più vicine

Toccare il punto in cui le due placche tettoniche, quella americana e quella eurasiatica, sono più vicine. E’ questa l’ultima sfida che ha visto protagonista l’apneista bustocco, più volte recordman mondiale di questa disciplina affascinante e dura. Per farlo Genoni è andato in Islanda, nel Parco Nazionale islandese di Thingvellir, patrimonio dell’Unesco, a 45 km a nordest di Reykjavik. Il paesaggio è formato da un campo di lava incastonato fra due falesie parallele che si uniscono nella grande spaccatura che indica la separazione  delle placche continentali eurasiatica e del continente americano. Situata nel cuore del parco, la faglia di Sifra è uno dei 10 siti mondiali più famosi per le immersioni. Nel punto più basso del lago, a circa 18 metri di profondità, la faglia è larga appena un metro e mezzo e permette così l’esperienza sensazionale (alla piacevole temperatura di 2 gradi) di toccare contemporaneamente il Continente americano e quello euroasiatico. 

Galleria fotografica

Genoni unisce Europa e America 4 di 6
                                        GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Genoni unisce Europa e America 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.