Giorno del ricordo, gli appuntamenti in città

Un concerto, una ricerca storica e una messa nel quartiere dei Giuliani e Dalmati per ricordare la tragedia delle Foibe

Continuano le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo di Borsano e il Comitato Provinciale dell’A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) in occasione del Giorno del Ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, che ricorre il 10 febbraio.

In particolare sabato 9 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Aurora è in programma il concerto “Un vento di musica per non dimenticare” a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia di Borsano diretto dal maestro Mirco Garzonio.  Tra i brani che la banda eseguirà Theme from Schindler’s list (J. Williams), La vita è bella (N. Piovani), Ernani (G. Verdi), l’Inno di Mameli.

Domenica 10 febbraio, dopo la santa messa delle 10.30 celebrata nella chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo, è in programma la commemorazione delle vittime davanti alla statua di San Biagio che si trova nella piazzetta intitolata l’anno scorso a don Emerico Ceci, il sacerdote di origini istriane che negli anni ’50 fece da punto di riferimento per i tanti profughi che trovarono una nuova casa nel villaggio di Borsano. Lunedì 11 febbraio alle 10 all’ITE Tosi verrà presentata la ricerca storica sull’esodo dei Giuliani e Dalmati realizzati dal laboratorio di storia “Memoria e legalità” dello stesso istituto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.