Giovani contro le mafie, al via gli eventi di “Oltre i 100 passi”

Giovedì aperitivo e convegno nell'area feste di Gorla e sabato spazio a musica, arte e letteratura nello spazio feste di Cassano Magnago. Organizzano i giovani di Spazio Zero con diverse realtà istituzionali del territorio

Giovedì 18 settembre e sabato 20 settembre si svolgeranno gli eventi del progetto Oltre i 100 Passi, promosso dall’associazione Spazio Zero, Gruppo Giovani Gorla Maggiore, con il patrocinio del Comune di Gorla Maggiore, del Comune di Cassano Magnago, dell’Azienda Consortile del Medio Olona, del Dipartimento della Gioventù e della Regione Lombardia.
Il progetto ha vinto il bando di concorso #Giovani_in_progress promosso del mese di maggio dall’Azienda Consortile del MedioOlona nell’Ambito del piano per le politiche giovanili Sigma- Sistema Giovani del Medio Olona.
DI COSA SI TRATTA –  Si tratta di un macro-progetto che prevede al suo interno tre momenti aggregativi e formativi differenti: raccolta di informazioni e testimonianze (docufilm “In viaggio con la legalità”), una serata/convegno con ospiti competenti e testimonianze, ed in ultimo una serata aggregativa di festa. Il tema scelto è la mafia, soprattutto in riferimento alla Lombardia e in particolare al varesotto, e la percezione che i giovani (14-30 anni) hanno del fenomeno.
In che modo la mafia entra nel nostro quotidiano? Come i ragazzi possono prendere consapevolezza maggiore di questo fenomeno insito nella nostra storia? L’intento è far capire che la mafia non è lontana da noi, ma sempre più vicina, e magari senza accorgercene, noi stessi irrighiamo i campi della malavita e del malaffare. Spesso i giovani vedono nei fenomeni mafiosi, la forza, l’onore, il potere, il rispetto ( il loro stesso slang talvolta lo dimostra),andare a fondo sulla questione.

IL PROGETTO

1. RICERCA: docufilm e indagine tramite questionario ai ragazzi della Valle Olona.
-Indagine, tramite questionario, rivolta ai ragazzi della Valle Olona, per capire qual’è la percezione del fenomeno mafioso tra ragazzi dai 13 ai 20 anni. Abbiamo sottosposto a questionario anche a ragazzi in situazioni aggregative informali.
– Creazione di un docufilm con interviste a realtà giovanili impegnate sul tema.

2. APERITIVO/CENA con prodotti di Libera Terra e convegno.
Partendo da alcuni contributi, si parlerà di mafia, con riferimenti particolari al nostro territorio, e a come i giovani vivono il fenomeno.

3. SERATA CONCLUSIVA “Dire!Fare!Festa!”
Il macro progetto terminerà con una serata di puro intrattenimento artistico/ musicale e cucina aperta.

PROGRAMMA EVENTI (tutti ad ingresso gratuito)

Giovedì 18 settembre- Area feste Gorla Maggiore, via Sabotino.
Ore 19.30 APERITIVO/CENA A BASE DI PRODOTTI DI LIBERA TERRA (SU PRENOTAZIONE)
Ore 21.30 CONVEGNO “PARLIAMONE”
Interverrano:
DAVIDE BORSANI: referente Ammazzateci Tutti Lombardia
ANTONELLA BUONOPANE: referente Libera Varese
MASSIMO BRUGNONE: blogger “Il fatto Quotidiano”, membro dell’Organismo permanente per il monitoraggio della criminalità organizzata nel comune di Busto Arsizio istituito dalla Commissione consiliare Sicurezza e Legalità.
SARA VELARDO: cantautrice vincitrice del premio MUSICA CONTRO LE MAFIE
GIOVANNI IMPASTATO: fratello di Peppino Impastato, presidente Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Sabato 20 settembre – Area Feste Cassano Magnago, via Primo Maggio
Dalle 19.00 cucina aperta
Dalle 20.30 Live Music
DUO BUCOLICO+ GIACOMO TONI: artisti e cantautori dell’illogico di Rimini
B:FOLK: gruppo folk e ska della provincia di Varese
con la partecipazione speciale dei Modena City Ramblers.
Djset IL KASSE
Durante la serata brevi incursioni artistiche con letture a tema e performance d’espressione corporea.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.