Giovani in progress, 17mila euro di finanziamento per 8 progetti

L’azienda speciale del medio Olona ha reso noti i vincitori del bando #giovaniinprogress per aiutare i giovani a realizzare le proprie idee. Ecco tutti i vincitori

L’Azienda Speciale Medio Olona Servizi alla Persona capofila del Piano SIGMA ha presentato al Cesil di Castellanza gli otto progetti finanziati dal progetto lanciato per aiutare i giovani nel dare vita alle proprie idee. Il bando prevedeva tre aree tematiche a cui fare riferimento per la presentazione dei progetti (giovani in azione, giovani per il territorio e giovani protagonisti del cambiamento) e sui 12 progetti presentati e ammessi otto hanno ricevuto il finanziamento richiesto grazie alle risorse economiche utilizzate per il Bando provengono dal cofinanziamento di Regione Lombardia e dei Comuni soci dell’Azienda Medio Olona. Tutti i progetti saranno molto rapidi e immediati e infatti gli ultimitermineranno a settembre 2014. 

L’incontro è stato condotto dal direttore dell’Azienda Medio Olona, Pierpaolo Ponzone, mentre Il presidente Celestino Cerana, intervenendo all’inizio dell’evento, ha sottolineato come «il passaggio dal finanziamento pubblico a pioggia sulle politiche giovanili ad un modello che prevede tra i cofinanziatori anche le pubbliche amministrazione locali abbia giovato alla qualità progettuale». Ecco tutti i progetti finanziati:

  • Primo classificato, il progetto “Cose Nostre” presentato dall’ass. giovanile Spazio Zero di Gorla Maggiore sul tema Mafia. Il progetto prevede una campagna di comunicazione sul tema “io non ci sto dentro!”, e parallelamente tre momenti aggregativi: raccolta di informazioni e testimonianze, una serata-convegno con esperti del settore, un evento conviviale finale con musica. Scopo del progetto è totalmente formativo e di sensibilizzazione. Per maggiori informazioni clicca qui
  • Secondo classificato il progetto “T-INK” – laboratorio serigrafico presentato da Giada Bagatti di Gorla Maggiore. La progettualità è focalizzata sull’avvio di un laboratorio di stampa in serigrafia su tessuti anche al servizio delle aziende locali che volessero farsi pubblicità attraverso confezioni personalizzate. Il laboratorio sarà aperto dal lunedì al venerdì e prevede l’accompagnamento per corsi di formazione gratuiti con l’ottica di dare a tutti la possibilità di apprendere un antico, e quasi non più utilizzato, metodo di stampa. Grazie ad un sito internet creato ad hoc si potranno commercializzare i prodotti, per ora solo su Facebook.
  • Terzo classificato il progetto “Semplicemente Medio Olona” presentato dal Gruppo Presepi Marnate. Si tratta di un concorso fotografico aperto a tutti con l’obiettivo di esaltare la peculiarità del territorio attraverso la fotografia valorizzandone la bellezza e la tradizione. Il lato innovativo risiede nel fatto che i giovani fotografi potranno postare e votare gli scatti su una pagina su Facebook e sul sito. Le foto più votate saranno esposte nei sette Comuni della Valle. I premi andranno ai primi due fotografi più votati;
  • Quarto classificato il progetto “Valle Olona Drift Trikes Team” presentato da Davide Boretti di Fagnano Olona. In questo caso si vuole costruire dei Trikes (tricicli realizzati partendo da vecchie biciclette) con la collaborazione di artigiani, officine meccaniche, ciclisti. L’obiettivo è trovare uno spazio idoneo in Valle Olona (dove le discese non mancano) per collaudare questi mezzi e per divertirsi soprattutto nella stagione estiva. Il progetto prevede un evento finale aperto a chi vuole sperimentare l’uso di questi divertenti “tricicli”.
  • Quinto classificato il progetto “Dal Corso” presentato da Andrea Castiglioni di Gorla Maggiore. L’idea è rilanciare il settore manifatturiero e tessile della Valle Olona, partendo dalla esperienza di un famoso calzolaio di Gorla Maggiore, il signor Lampugnani. Sono previste più fasi: collaborazione con il maestro Lampugnani, studio delle materie prime, e commercializzazione dei manufatti realizzati dai giovani attraverso un sito internet e massicce attività di marketing on line;
  • Sesto classificato il progetto “GustArti. Il piacere, il sapere, la saggezza” presentato dalla Comunità Efraim di Olgiate Olona. Si tratta di una rassegna in tre eventi il cui tema centrale è l’esperienza del cibo nelle sue diverse possibilità estetiche. Serate diverse per tono, intrattenimento e finalità, legate tra loro dal file rouge dell’approccio, anche sensoriale, al cibo, fra tradizione locale, suggestioni esotiche e innovazione.
  • Settimo classificato il progetto “@Live” presentato da Stefano Angeloni di Castellanza. Il suo gruppo vuole realizzare un percorso di formazione rivolto ai giovani che intendono acquisire competenze nell’organizzazione di eventi pubblici con finalità aggregative attraverso proposte di spettacolo dal vivo. Nella seconda fase mettere a frutto le competenze apprese organizzando eventi live incentrati sul rispetto delle differenze, rivolti ai ragazzi
  • Ottavo classificato il progetto “Un mondo fatto di sorrisi” presentato da Oscar Budroni di Marnate. L’obiettivo è organizzare un concerto di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Papa Giovanni XXIII che segue e sostiene anche i giovani e i minori in difficoltà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.