Guasto a Melzo, ancora limitazioni sui treni suburbani

La stazione della linea verso l'Est Milano è completamente fuori uso per alluvione: la linea S5 Varese-Gallarate-Milano-Treviglio vedrà diverse corse deviate a Porta Garibaldi Superficie

I nubifragi di mercoledì hanno lasciato una coda di problemi aperti, il più grave dei quali sembra essere quello dei danni agli impianti ferroviari FS della stazione di Melzo, completamente allagati e inutilizzabili: da mercoledì sono in corso i lavori e le attività di ripristino della stazione da parte di RFI (gestore della rete), che continueranno nei prossimi giorni. Se le linee ferroviarie Trenord verso Est di Lombardia saranno regolari, limitazioni riguardano ancora le linee suburbane S5 (Varese – Milano Passante – Treviglio) e S6 (Novara – Milano Passante – Treviglio): in particolare, la linea S6 avrà destinazione e origine a Pioltello; la linea S5, invece, in orari al di fuori delle fasce di punta, attesterà alcuni treni a Milano Porta Garibaldi superficie. Inoltre, tra le stazioni di Pioltello Limito e Treviglio è istituito un servizio di bus complementari. Trenord ha pubblicato anche una lista con tutti i treni programmati in giornata, S5 e S6, con relative stazioni di destinazione e di partenza:

Per tutti i dettagli relativi alle corse delle linee S5 e S6 per la giornata di lunedì 17 novembre, Trenord invita a consultare le rispettive pagine di direttrice sul sito www.trenord.it aggiornate anche in tempo reale. Le informazioni viaggiano anche sull’account Twitter dedicato alla S5 Treviglio-Milano-Gallarate-Varese. Seguiranno aggiornamenti per i giorni successivi: essendo previste condizioni di maltempo anche per la giornata di lunedì, la stessa Trenord anticipa che la circolazione su tutta la rete ferroviaria della Lombardia potrebbe subire rallentamenti.

In una nota serale si fa riferimento al fatto che "Sulle linee S5 Varese – Milano – Treviglio e S6 Novara – Milano – Treviglio il ritorno alla regolarità sarà progressivo. Infatti, alcuni treni della linea S5 faranno capolinea a Milano Porta Garibaldi e alcuni della S6 a Pioltello Limito. Tra Pioltello Limito e Treviglio sarà attivo un servizio con bus sostitutivi.
Nei giorni scorsi la circolazione dei treni è stata fortemente perturbata per danni irreversibili all’Apparato di Comando e Controllo della stazione di Melzo Scalo provocati dall’allagamento del fabbricato in cui lo stesso apparato è contenuto, per l’esondazione del torrente Molgora. Il danno economico ammonta a circa 10 milioni di euro".

"Sono stati oltre 100 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che hanno lavorato 24 ore su 24, nonostante il perdurare delle avverse condizioni meteo, per ripristinare in questa fase gli impianti necessari a garantire la circolazione dei treni in sicurezza e alla velocità regolare.
Il ripristino definitivo degli impianti e la sostituzione di oltre 10.000 metri di cavi e 1.000 schede elettroniche si concluderà a dicembre. La stazione di Melzo potrà tornare così alla sua piena funzionalità".

"Inoltre, in vista del peggioramento delle condizioni meteo sulla base della informazione ricevute dal Dipartimento di Protezione Civile e dalla Prefettura su alcuni bacini specifici e d’intesa con la Regione Lombardia, saranno assicurati presidi manutentivi e attività di sorveglianza. Permane infatti un livello di criticità elevato con previsione di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in tutta la regione con particolare riferimento alle zone del Nord-Ovest attraversate dalle linee ferroviarie Arona – Domodossola e Luino – Laveno (già interessate nei giorni scorsi da movimenti franosi), e allerta per un possibile innalzamento del fiume Po lungo la linea ferroviaria Milano – Piacenza.
E’ stato anche attivato un servizio sostitutivo con bus nella stazione di Voghera, da utilizzare in caso di emergenza."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.