I comitati contro l’inceneritore: “Al tavolo tecnico portiamo la Fabbrica dei Materiali”

Insieme ai comuni di Vanzaghello, Canegrate, Magnago e Buscate chiedono di far partecipare al tavolo che deciderà le sorti del trattamento dei rifiuti nell'Altomilanese la Scuola di Agraria del Parco di Monza

I Comitati e le Associazioni  che si oppongono al rifacimento dell’impianto di termovalorizzazione di Accam hanno scritto una lettera all’assessore all’ambiente Claudia Terzi e al consorzio che lo gestisce perchè venga ammessa al tavolo tecnico che dovrà studiare nuove soluzioni per il futuro della società che smaltisce i rifiuti e degli impianti di Borsano, la Scuola Agraria del Parco di Monza. 

Comitato Inceneritore e Ambiente Borsano, Ecoistituto della Valle del Ticino, Medicina Democratica ‘Onlus’, Rete Rifiuti Zero Lombardia, Salviamo il Paesaggio Inveruno Furato, associazione InFormazione InMovimento di Legnano, Salviamo il Paesaggio Legnano Villa Cortese Canegrate, Associazione 5 Agosto 1991 di Buscate, Comitato No Terza Pista di Vanzaghello, Legambiente "Ticino" – Turbigo esprimono il loro favore alla proposta di Regione Lombardia, votata all’unanimità dall’assemblea dei Soci di Accam spa del 15 aprile, di formare un tavolo tecnico costituito da Enti, non a scopo di lucro e con provata esperienza nel settore della gestione dei rifiuti, al fine di trovare la miglior soluzione per la Salute e per l’Ambiente, garantendo gli attuali posti di lavoro e con il presupposto di crearne di nuovi a fronte della diversa tipologia di trattamento dei rifiuti.

A tal proposito pensano che attualmente il miglior progetto realizzabile che possa salvaguardare
Salute e Ambiente, con un costo pari alla metà del revamping (le cui previsioni sono di 42mln di euro) sia la  realizzazione di un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti sul tipo de "La Fabbrica dei Materiali", cioè un impianto che prevede l’applicazione di tecnologie per l’avvio a recupero ed a riciclaggio del rifiuto urbano residuo (ad es. raffinazione o estrusione) a seguito di un trattamento meccanico biologico già finalizzato al massimo recupero di materia. Un virtuoso obiettivo a ‘spreco zero’, attraverso un percorso mirato che preveda oltre alla raccolta differenziata e alla Tariffa Puntuale la minimizzazione del rifiuto non riciclabile inviato allo smaltimento in discarica o all’incenerimento.

Per questa ragione sostengono la partecipazione al tavolo tecnico Accam SpA della Scuola Agraria del Parco di Monza (Ente morale senza scopo di lucro istituito nel 1920 nel cui consiglio di amministrazione è presente anche Regione Lombardia), come già richiesto formalmente dai Comuni di Vanzaghello, Canegrate, Magnago e Buscate. Ricordano che l’Ente Scuola Agraria del Parco di Monza collabora con la Provincia di Reggio Emilia nell’attuazione del passaggio dall’ incenerimento al trattamento a freddo dei rifiuti e ha commesse a livello Europeo per l’introduzione e l’implementazione della raccolta differenziata, e visto che l’incenerimento è dannoso per la salute delle generazioni presenti e future e che la realizzazione di impianti con trattamento a freddo non è un’utopia ma un percorso e un sistema virtuoso. I comitati informano, infine, che stanno organizzando  una visita ad un impianto meccanico biologico in uso e funzionante da tempo e invitano formalmente tutti gli amministratori locali interessati a conoscere nuove e virtuose alternative per il trattamento dei rifiuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.