I vermi portano aiuto ai civili di Gaza

Sono i dissacranti protagonisti della "società che striscia" nelle vignette di Rouge, che ha pubblicato il volume "Una al giorno per Gaza", con il sostegno di singoli e associazioni, a partire da 26x1

Una vignetta al giorno, per tutta la durata dei bombardamenti nella Striscia di Gaza, nell’estate del 2014. È la risposta di Rouge, il vignettista che racconta il mondo in modo dissacrante usando uomini-vermi, simbolo di "una società che striscia" (qui un altro articolo). Dalle vignette – disegnate rigorosamente a mano, su sfondo giallo – è nato un libro stampato con l’associazione 26×1 di Busto Arsizio e con La Memoria del Mondo Editrice, grazie al quale sono stati raccolti oltre 2000 euro destinati alla popolazione civile palestinese (attraverso Terre des Hommes)
Così Rouge introduce il libro: «Una vignetta al giorno (o quasi) per raccontare un massacro. Quello che l’esercito israeliano ha perpetrato durante l’estate 2014 nei confronti della popolazione palestinese che vive a Gaza. Non è la prima volta e, probabilmente, non sarà l’ultima. Ieri l’operazione “Piombo fuso”, oggi l’operazione “Protective edge” e domani chissà. Quello che abbiamo deciso di fare è gridare forte il nostro sdegno per questa ennesima strage di civili e, per non stare fermi, raccogliere dei fondi da poter destinare alle vittime». Del volume – disponibile ora anche digitale con licenza creative commons BY-NC-SA – sono state stampate 320 copie, grazie alle quali sono stati raccolti complessivamente 2.226 euro destinati ai civili palestinesi, tramite la raccolta di Terre des Hommes. «I fondi sono stati utilizzati per acquistare medicine, materiali sanitari e altri generi di primissima necessità per permettere di salvare la vita di vittime innocenti».
La versione digitale è disponibile sul sito di Rouge, cliccando qui, mentre le vignette vengono esposte anche nei prossimi mesi in vari circoli, centri sociali, sedi associative (clicca qui per il programma novembre 2014).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.