Il Comune stanzia i fondi: “La stagione teatrale è salva”

Superate difficoltà e incomprensioni, i teatri cittadini potranno contare sul supporto dell'Amministrazione Comunale per la realizzazione dei prossimi cartelloni. In cambio, però, dovranno rendere disponibili le sale a prezzi concordati per gli eventi patrocinati dal Comune

C’è soddisfazione da parte dei gestori dei teatri cittadini dopo aver avuto la conferma che anche la prossima stagione teatrale potrà contare sull’appoggio dell’Amministrazione Comunale. Uno stanziamento di denaro che permetterà a Palketto Stage, Teatro Manzoni, Teatro San Giovanni Bosco e Teatro S.Anna di aprire i loro sipari con la certezza del sostegno dell’amministrazione comunale. 
Un finanziamento che, si legge in una nota di Palazzo Gilardoni, è motivato dal "desiderio di garantire una stagione teatrale di alto livello alla cittadinanza" e che grazie al "costante ed intenso lavoro svolto in sinergia negli ultimi mesi" permette di presentare "un ricchissimo cartellone di eventi a partire dal mese di ottobre".
Certo è che i momenti difficili in questa trattativa non sono mancati, rinvigoriti anche dalla polemica nata attorno allo stanziamento di 130.000 euro per il solo Teatro Sociale ma, assicura l’amministrazione, le "difficoltà e piccole incomprensioni sono state superate sin dallo scorso mese di agosto con il Sindaco Farioli". Durante un ultimo incontro nei giorni scorsi è stata così ribadita la "volontà di non privare la Città di una stagione teatrale di qualità che, tra l’altro, conterrà alcuni spettacoli dedicati alle tematiche culturali che l’Amministrazione ha deciso di approfondire e valorizzare". 
A fronte dell’aiuto economico che "nonostante i tagli imposti al bilancio sarà pressoché invariato rispetto a quello stanziato per la stagione 2012-2013" i teatri si sono impegnati a mettere a disposizione del Comune le proprie sale a prezzi concordati. "Ciò potrà essere utile alle realtà che fanno parte della rete delle associazioni cittadine per le attività patrocinate e inserite nei cartelloni degli eventi culturali coordinati dall’Amministrazione", precisano dal Comune. In più sempre in una logica di rete, le sale avranno la possibilità di promuovere le loro iniziative in occasione delle prossime manifestazioni del calendario autunnale e invernale.
A fronte di questi accordi i rappresentanti delle sale mostrano soddisfazione unanime. «Sappiamo che bisogna stringere i denti -sintetizza Andrea De Paoli del teatro San Giovanni Bosco- ma possiamo contare sull’appoggio dell’Amministrazione che si è prodigata per noi e ha voluto fortemente sostenere le nostre proposte culturali. Sono anche molto fiducioso del fatto che lavorare in rete possa essere molto utile per tutti». Non resta quindi che aspettare la pubblicazione dei cartelloni, sedersi in poltrona e godersi lo spettacolo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.