Il Pd contro gli aumenti “spropositati” degli affitti delle sale comunali

Secondo il segretario cittadino del Pd i costi sono aumentati nell'ordine del 400-500% facendo crollare il numero di incontri pubblici: "Ora si fanno incontri solo col patrocinio del Comune"

«È inaccettabile che in un comune come quello di Castellanza le tariffe per l’utilizzo delle sale del Centro Civico e della Biblioteca siano astronomiche, passate due anni fa rispettivamente da 48 e 98 euro a 200 e 300€». La denuncia è del segretario del circolo PD di Castellanza che, tramite il consigliere comunale Bettoni, presenterà una mozione per l’immediato ripristino delle vecchie tariffe, «per porre fine all’ennesima prova fallimentare di questa Amministrazione». Secondo Dell’Acqua ci sono dati che raccontano non solo che gli introiti sono crollati nella metà nel giro di due anni, ma anche il numero di iniziative è calato in maniera netta. Di fatto, con il raddoppio delle cifre di utilizzo attuato nel giugno del 2012, si è passati dalle ventiquattro iniziative pubbliche a pagamento del 2011 alle sole due dell’anno passato.

«Nel tentativo di arrestare questo brusco calo di incontri pubblici sono state ben quindici le iniziative patrocinate e sostenute dall’Amministrazione, quindi pagate in toto con i nostri soldi». In ogni caso, nonostante l’elevato numero di patrocini, il totale delle iniziative è crollato in maniera netta. «I beni pubblici, come questi spazi,  – prosegue il segretario cittadino del Pd – devono fornire un servizio al minor prezzo possibile, devono diventare un investimento, mentre la maggioranza è riuscita soltanto a far perdere iniziative ed entrate. Questa è l’ennesima prova di incapacità nella gestione economica, oltre che all’ennesima dimostrazione di poca trasparenza dei nostri governanti cittadini. Ci sembra evidente il maldestro tentativo di mettere a tacere tutte le opposizioni, dentro e fuori il Consiglio Comunale, attuando questi aumenti spropositati delle tariffe e impedendo di fatto il contatto con la popolazione. Questa situazione è uno scandalo inaccettabile per una città come Castellanza, che merita molto di più di questo scempio perpetrato nei suoi confronti da questa maggioranza, ogni giorno sempre più sorda rispetto alle esigenze dei suoi cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.