Il ponte della pista ciclabile sull’Olona cade a pezzi

Tra parapetti mancanti, crepe e cedimenti, il collegamento di legno tra Fagnano Olona e Gorla Maggiore è in condizioni pessime. Ma nonostante le segnalazioni dei cittadini, nulla si è mosso

Sono quelle raccolte nella galleria fotografica le condizioni in cui versa il ponte che attraversa l’Olona collegando Fagnano Olona a Gorla Maggiore che, una volta notate dal nostro lettore Ivano Ghezzi, sono state segnalate alle autorità competenti. Era il 24 settembre quando la prima mail è stata inviata e un’altra ha fatto seguito qualche giorno dopo. Ma le risposte alle sue segnalazioni da parte dell’amministrazione comunale di Fagnano Olona e dal consorzio del fiume Olona non sono ancora arrivate. Il ponte avrebbe bisogno di importanti interventi di manutenzione per via delle "listelle sul pavimento che si sollevano al passaggio di pedoni e biciclette, dando pericolosità alla camminata ed al passaggio su ruote", scrive Ghezzi. Oltre a questo c’è anche una parte di parapetto rovinata con i chiodi che reggevano l’asse completamente scoperti e la stessa base di cemento della struttura sembra avere qualche problema. "Grosse ed evidenti crepe che si possono notare sul muro che sorregge una delle due campate, quella dal lato di Gorla -precisa Ghezzi- su entrambi i lati del muro i lati mattonati stanno cedendo, credo inficiando la sicurezza della tenuta stessa del ponte; ho constatato anche visivamente l’ umidità che entra dalle crepe e i mattoni che si possono staccare anche a mani nude, oltrechè alla rischiosità del passarci di fianco, in caso di cedimento e crollo".

Galleria fotografica

La situazione del ponte sull’Olona 4 di 8


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La situazione del ponte sull’Olona 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.