Il premio Unicef 2008 a Grazia Honegger Fresco

La vinicitrice, da molti anni residente a Castellanza, è considerata "erede di Maria Montessori"

Il 16 maggio scorso presso la Sala degli Arazzi della RAI sono stati consegnati i "Premi UNICEF – dalla parte dei bambini", alla presenza del Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi e del Direttore del Segretariato Sociale RAI Carlo Romeo, quest’anno assegnati a Grazia Honegger Fresco e Marguerite Barankitse.

Grazia Honegger Fresco, residente a Castellanza dove molti anni fa ha fondato una Scuola Montessori diventata ormai una istituzione ed è la coordinatrice pedagogica di Nido e Casa dei bambini della Scuola Montessori di Varese, la "Percorsi per crescere", che ha sede a Calcinate del Pesce, ha ricevuto il premio come "autorevole ed instancabile difensore dei diritti dei più piccoli, erede di Maria Montessori" e viene premiata per "aver dedicato la sua lunga vita ad aiutare i bambini e i genitori nel difficile compito della crescita, costituendo numerosi centri educativi. Grande pedagogista, ha fatto della divulgazione educativa una ragione di vita".

Con lei è stata premiata anche Marguerite Barankitse, la "madre di diecimila figli", viene premiata poichè "nella follia dei massacri in Burundi ha accolto e salvato migliaia di bambini restituendo loro dignità e speranza nel futuro". Attraverso un percorso di educazione alla pace, al perdono e al recupero emotivo e dei propri diritti" la Barankitse ha dato uno "straordinario esempio di abnegazione e sacrificio a favore dei più deboli e indifesi".

Il "Premio UNICEF dalla parte dei bambini", istituito dall’UNICEF Italia nel 1999 in occasione del decennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, è un riconoscimento italiano annuale creato per rilanciare con forza i contenuti della Convenzione e per premiare chi, ente o individuo, si sia distinto nella battaglia quotidiana per la tutela dei diritti dei bambini in tutto il mondo. Il premio è rappresentato da una scultura di Arnaldo Pomodoro, una "rosa del deserto" in bronzo, appositamente creata e donata all’UNICEF dal Maestro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.