Il sindaco Roncari si dimette

Si conclude con un anno di anticipo l'esperienza della giunta monocolore Pdl dopo le dimissioni del vice-sindaco Giacomo Navarra. Ecco le tappe che hanno portato Roncari a gettare la spugna

Marco Roncari si è dimesso dalla carica di sindaco di Fagnano Olona. Si chiude con un anno di anticipo, dunque, l’esperienza del Pdl a capo del governo cittadino dopo le dimissioni da consigliere di Giacomo Navarra che ricopriva anche i ruoli di vice-sindaco e assessore alla sicurezza. Senza Navarra, infatti, la maggioranza ha perso l’ultimo voto utile in consiglio comunale, ormai paralizzato da mesi. La decisione di Roncari, infatti, giunge dopo una lunga e lenta crisi che era iniziata solo pochi mesi dopo la vittoria elettorale che aveva visto Pdl e Lega Nord prevalere sulla lista Progresso e Solidarietà, civica di centrosinistra che candidava Federico Simonelli.

LE TAPPE – Dopo poco, infatti, è iniziato il balletto degli assessori con le dimissioni di Romano Chierichetti dalla carica di assessore ai servizi sociali nel 2010. Seguono anche le dimissioni dell’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Broggini, oltre alla revoca incarico assessore urbanistica Giovanni Russo. A fine settembre dello stesso anno il sindaco Roncari annunciava che tutto il gruppo della Lega Nord era fuori dalla maggioranza. Passa poco più di un anno e a dimettersi è l’assessore allo Sport Luca Vanetti che, però, resta nella maggioranza anche se il suo voto a favore della giunta non è sempre scontato. I mal di pancia nella maggioranza aumentano fino al punto di non approvare il Pgt cittadino entro la fine del 2012, data ultima indicata dalla Regione per l’adozione del nuovo piano urbanistico che doveva sostituire il vecchio piano regolatore. Infine ci ha pensato il vice-sindaco Navarra a dare il colpo di grazia ad un’amministrazione ormai bloccata. Ora si attende la nomina del commissario che traghetterà Fagnano Olona verso le nuove elezioni che, però, non si terranno prima del prossimo anno.

Leggi anche: Roncari: "Lascio la politica, Pdl e Lega si riuniscano"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.