Il weekend in città tra mostre, mercatini e solidarietà

Fine settimana ricchissimo di iniziative e appuntamenti per chi rimarrà in città tra gli ultimi appuntamenti del festival fotografico europeo, gli eventi per la giornata mondiale dell’infanzia e molto altro ancora. Ecco l’agenda completa degli appuntamenti

Il programma delle iniziative coordinate dall’Amministrazione comunale è particolarmente ricco questo week end, che vede la conclusione della settimana dedicata all’Infanzia e all’Adolescenza, del Festival Fotografico Europeo e della VI° Rassegna di Musica Sacra, con una serie di eventi particolarmente vivaci. Tra quelli da non perdere, l’Atelier d’epoca allestito a palazzo Cicogna dove potrete farvi fotografare ricevendo in omaggio una stampa d’epoca, le visite guidate alle stupende mostre fotografiche ospitate a Palazzo Cicogna, la mostra di uno dei più importanti fotografi contemporanei, “Giovanni Gastel per il Piccolo Principe” ospitata a Stoà, i laboratori creativi e teatri per bambini e ragazzi. Per gli amanti della musica sacra, concerto dell’organista Sergio Paolini presso la Chiesa di Sacro Cuore. Nel centro cittadino, mercatini per tutti i gusti (Mercatino regionale piemontese, Mercatino dell’antiquariato e Mercatino del Consorzio Ambulanti Insubria e Forte dei Marmi) e la rievocazione storica di rally Hinsubric History I°Edizione. Infine a MalpensaFiere una due giorni di svago e divertimento formato famiglia con intrattenimento, laboratori, giostre e giochi per i più piccini, musica e videogiochi per i giovani e un grande salone del modellismo per i più grandi.

Di seguito il programma dettagliato del week-end con tutte le iniziative


21 novembre ore 21.00 Teatro Sociale
Spettacolo “Nerone: duemila anni di calunnie” di e con Edoardo Sylos Labini
Amministrazione Comunale, Distretto Urbano

La pièce, nata da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco, è liberamente tratta dal saggio di Massimo Fini “Nerone – Duemila anni di calunnie”. Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio, di cui Nerone sarà ingiustamente accusato di essere il mandante, lo spettacolo tenterà di svelare chi era davvero questo controverso imperatore, rispondendo ad alcuni quesiti ancora oggi irrisolti.

21 – 22 novembre ore 21.00 Palketto Stage
BA Teatro “El perro del Hortelano” – teatro in lingua spagnola
SpazioTeatro – Palketto Stage

Commedia lingua spagnola con sottotitoli italiani che celebra il trionfo dell’amore, capace di abbattere le differenze e di attraversare allo stesso modo una contessa e un servo. La rappresentazione è un libero adattamento dall’opera di Lope de Vega per la regia di Marta González-Martin.

21 novembre Sala Tramogge Molini Marzoli
V° Edizione Premio Letterario: “Mille e una storia”
L’Informazione On Line

22 novembre ore 21.00 Teatro Sant’Anna
Concerto di Santa Cecilia: Orchestra a Plettro Mandolinisti Bustesi
I Mandolinisti Bustesi

Il concerto prevede anzitutto l’omaggio ad Angelo Alfieri, primo direttore dei Mandolinisti Bustesi nel lontano 1905 del quale quest’anno ricorrono i 150 anni della nascita. Il programma proseguirà in modo vario ed interessante con musiche di importanti autori lombardi come Armanno Morlacchi, Carlo Allegretti e Carlo Guindani. Non mancheranno neppure autori più noti al mondo mandolinistico come Salvatore Falbo, Raffaele Calace e Giacomo Sartori. Di quest’ultimo sarà eseguito un interessante omaggio a Giuseppe Verdi attraverso una fantasia che richiama le sue maggiori opere in un crescendo sinfonico sicuramente efficace e interessante.

22 novembre ore 8.00 – 15.30 Sala Tramogge Molini Marzoli
Congresso: “Procedure diagnostico-terapeutiche per i tumori presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio: confronto con gli standard internazionali”
Fondazione Scuola di Medicina Carnaghi Brusatori Onlus

22 – 23 novembre ore 8.00 – 19.30 Museo del Tessile e vie del centro
Hinsubric History I°Edizione: rievocazione storica Rally ACI Varese
A.S.D. Varese Corse

Organizzata dalla asd Laghi, si svolgerà sabato 22 e domenica 23 novembre la rievocazione storica del Rally AC Varese che si è svolto sulle strade della  nostra provincia dal 1979 al 1989. In due giorni i bolidi che hanno fatto la storia della gara, come Lancia
037, Delta e Porsche, sfileranno sulle più celebri prove della provincia
Sabato 22 e domenica 23 si svolgerà una gara a regolarità a media che vedrà come teatro delle prove speciali le prove del Cuvignone, San Michele, Valganna, Casale Litta, Sette Termini e Alpe Tedesco oltre all’inedita Busto Arsizio e alla spettacolare Bregazzana. 
La città di Busto Arsizio ospiterà la sede di partenza ed arrivo della manifestazione.
 Si comincerà alle prime ore di sabato 22 con le verifiche sportive (dalle ore 8:00 alle 9:00), la partenza della prima vettura è prevista per le 9:31. Domenica 23 novembre start alle ore 9:00 con tre prove a media, prima che le vetture facciano il loro ritorno a Busto Arsizio alle ore 11:50. Al ristorante Capri di Busto Arsizio si terrà il pranzo e le successive premiazioni.

22 – 23 novembre ore 9.30 – 19.30 Piazza Santa Maria
Mercatino Regionale Piemontese

La città di Busto Arsizio apre ancora le porte al Mercatino Regionale Piemontese, “vetrina” itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Avventurandosi tra gli stand si potranno trovare formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Robiola di Roccaverano, Bra, Raschera, Testun, Toma Piemontese e formaggi di capra, tartufi di Alba e molto altro ancora. Gli appassionati dell’enologia, invece, potranno degustare ottimi vini come dolcetto, nebbiolo, barbera, arneis, moscato d’Asti e tanti altri vini DOC. Anche i salumi occupano una parte molto importante, infatti sui banchi si potranno trovare salami delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba. Vi è inoltre un vasto assortimento di dolci tipici piemontesi, di torte alla nocciola, di cioccolato artigianale, di miele, di nocciole IGP, funghi freschi, frutta, riso, marroni di Cuneo e confetture

23 novembre Via Fratelli d’Italia
Mercatino antiquariato
Cronos

23 novembre Via XX settembre
Mercatino Consorzio Ambulanti Insubria e Forte dei Marmi

22-23 novembre MalpensaFiere
Mexpo 2014 e CSAIN Sport Week
Chocolat Pubblicità

Il 22 e 23 novembre MalpensaFiere si trasforma in un evento formato famiglia, una vera propria Fiera Campionaria che diventa un’anteprima di Natale per gli oltre 22.000 visitatori che potranno vedere, scegliere, acquistare tra abbigliamento, artigianato, gastronomia e folklore in un mondo di convenienza e qualità. Un momento di svago e divertimento per tutta la famiglia con intrattenimento, laboratori, giostre e giochi per i più piccini, musica e videogiochi per i giovani e un grande Salone del Modellismo per i più grandi.
 
23 novembre ore 16.00 Chiesa Sacro Cuore
Concerto di Musica Sacra con l’organista Sergio Paolini
Amministrazione Comunale

Terzo e ultimo appuntamento per la VI° Rassegna di Musica Sacra organizzata dal Maestro Sergio Paolini con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Questa volta a suonare per la Città sarà l’organista Sergio Paolini che proporrà musiche di Bach, Pachelbel, Buxtehude, Bossi e Merkel.

23 novembre ore 10.00 – 20.00 Colonia Elioterapica
Festa del Volontario
Auser ONLUS

Fino al 20 dicembre Via XX settembre
La bottega del fiore – Fai del bene sotto l’albero!
Associazione Bianca Garavaglia Onlus

Tutti i prodotti che troverete alla Bottega del Fiore sono unici, perché studiati e confezionati dalle abili mani dei volontari ABG. Il tuo contributo aiuterà a sostenere progetti di ricerca e cura sui tumori pediatrici.

Eventi nell’ambito del Festival Fotografico Europeo

22 novembre ore 15.00 – 18.30 Palazzo Marliani Cicogna
Fatevi fotografare come un tempo – Atelier d’epoca
Famiglie, coppie e singoli invitati in posa per una foto d’altri tempi! Stampa fotografica in omaggio direttamente sul posto.
Ingresso libero

22 novembre ore 21.30 Museo del Tessile
Museo by Night
Proiezioni d’autore a ciclo continuo nelle tre sale del museo
Proclamazione vincitore premio audiovisivi “Memorial Franco Pontiggia”
Al termine: Pizza e Dolce Party a chiusura del Festival
Ingresso libero

22-23 novembre ore 16.30-18.30 Palazzo Marliani Cicogna
Festival Fotografico Europeo: un week end per visitare le mostre ospitate a Palazzo Cicogna accompagnati da una guida dei Servizi Educativi Museali
Amministrazione Comunale settore Didattica Museale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.