In classe senza Nicolas: il Facchinetti ricorda il compagno

Clima mesto ma tranquillo all'istituto tecnico dove il sedicenne scomparso in un tragico incidente frequentava la sezione informatica. Il preside " Un giovane preciso e appassionato"

Un clima tranquillo e mesto è quello che si vive questa mattina, lunedì 24 marzo, all’Isis Facchinetti di Castellanza. La notizia della tragica scomparsa di Nicolas Azzalin ha lasciato tutti sgomenti. Nicolas frequentava la sezione elettronica, era appassionato di computer, linguaggi e programmi informatici. 

Era uno dei 900 studenti dell’istituto tecnico: « Non ha mai avuto problemi disciplinari, arrivava puntuale e il suo profitto, mi dicono i docenti, era buono – ricorda il dirigente del Facchinetti Carlo Famoso – Il coordinatore di classe sta facendo un lavoro di supporto per aiutare i compagni di Nicolas ad accettare questa tragica realtà. Ora stanno lavorando in laboratorio, come prevede l’orario scolastico. Saremo sicuramente presenti per dare a Nicolas l’ultimo saluto: tutta la sua classe e una delegazione della scuola».

Ancora incredula la sua docente di informatica e tecnologia Ornella Pili: « Era un ragazzo solare, sincero, con il sorriso sempre pronto ad aprirsi e gli occhi da sognatore. I suoi compagni lo ricordano così: una sguardo verso il futuro perchè lui sapeva già qual era il suo obiettivo. In un’età in cui molti ragazzi sono alla ricerca della propria strada, lui era già determinato. Era bravissimo in informatica, non prendeva mai meno di 9. Era svelto ma discreto, un vero leader positivo per i suoi compagni. L’ultima volta che ci siamo visti gli avevo chiesto dei compiti che non aveva eseguito perchè assente. Dopo un’ora e mezzo, nella mia casella di posta c’era il suo lavoro. Per me e per tutti noi docenti e compagni è un colpo durissimo: abbiamo bisogno di confrontarci e di parlare, di capire il senso di tutto ciò».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.