Invasione di mosche, il sindaco: “Trattamenti sbagliati nei campi”

Colpita da una vera e propria invasione la zona a ridosso delle aree agricole. I cittadini, esasperati, fanno incetta di insetticidi nei supermercati e Migliarino annuncia: "Venerdì la terza disinfestazione, sperando che basti"

Gorla Minore invasa dalle mosche. La denuncia ci è arrivata tramite la nostra pagina fan di Facebook da parte di un cittadino che, in questi giorni, sta ballando il "walzer del moscerino": «Non si aprono più le finestre perché altrimenti ci si trova la casa invasa, sta bene chi ha il condizionatore, ma quelli come me che non lo hanno, e siamo in maggioranza, non possono cambiare nemmeno l’aria in casa. Lavoro alla piscina del nostro paese, anche lì la situazione non è delle migliori con clienti che sono stanchi di arrivare e trovare il posto pieno di mosche e ci dicono "ma solo a Gorla avete così tante mosche, perché? "».

Il perchè non è ancora del tutto chiaro ma il sindaco Giuseppe Migliarino si è già attivato e da due giorni sono in atto delle disinfestazioni: «Probabilmente l’invasione è causata da trattamenti sbagliati nei campi attorno al paese – spiega – forse la causa è il letame ma gli accertamenti dovranno essere eseguiti dall’Arpa che, già sollecitata, verrà a verificare. Domani, intanto, ci sarà la terza disinfestazione sperando che la situazione migliori». Tra le vittime dell’invasione c’è lo stesso primo cittadino che specifica: «La zona più colpita è proprio quella a ridosso delle aree agricole, anche la piscina si trova in quella zona». Intanto nei supermercati di Gorla Minore e dintroni sono finiti gli insetticidi, la popolazione ne ha fatto incetta per fronteggiare l’emergenza con tutte le armi possibili, la classica paletta non basta più.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.