L’aula universitaria diventa un tribunale

Si tratta di uno spazio allestito esattamente come quelli previsti per la celebrazione dei processi nei tribunali. Ad inaugurarla il presidente della Sezione Penale di Busto Novik che ha ascoltato accusa e difesa in un caso simulato

Si tratta, probabilmente, della prima aula per simulazione di processi in un università quella inaugurata questo pomeriggio (martedì) alla Liuc di Castellanza alla presenza del presidente del Tribunale di Busto Arsizio Antonino Mazzeo, del presidente della sezione penale Adet Toni Novik e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Busto Walter Picco Bellazzi. Non solo studio dei codici per gli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza ma, da oggi, anche un’aula che riprende in tutto e per tutto l’arredo di un’aula di tribunale.  

Galleria fotografica

L’aula universitaria diventa l’aula del tribunale 4 di 4

L’aula è stata, dunque, appositamente dedicata ad alcune attività di tipo esperienziale, in particolare all’organizzazione di processi e altre procedure giuridiche simulate, alle quali gli studenti parteciperanno come parti. In queste attività saranno coinvolti non solo docenti, assistenti e tutor ma anche magistrati e avvocati. «Un’occasione per gli studenti – spiega il professor Giuseppe Zizzo, Direttore della Scuola di Diritto dell’Università Cattaneo – per un primo contatto con la loro futura vita professionale e per divenire più consapevoli dei diversi contesti nei quali la stessa si potrà sviluppare».

Nel corso dell’inaugurazione, gli studenti hanno avuto subito modo di “testare” l’aula, attraverso un dibattimento attorno al caso “Monte Bianco Spa – Esercizio Funivie”, relativo alla morte di dodici sciatori investiti da una valanga sulla pista del Pavillon a Courmayeur il 17 febbraio 1991. Il dibattimento è stato presieduto da Toni Adet Novik, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Busto Arsizio. 
Tra le altre attività di tipo laboratoriale rivolte agli studenti di Giurisprudenza della Liuc, c’è la redazione guidata di memorie, ricorsi, atti giuridici, contratti internazionali. I laboratori sono parte integrante dei principali insegnamenti, tra cui Diritto Processuale Civile, Diritto Processuale Penale, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario. 
Un’opportunità, quella dei laboratori esperienziali, estesa anche agli studenti di Economia (ad esempio con la predisposizione di statuti, atti societari, analisi di bilanci ma anche di report e l’utilizzo di software aziendali) e di Ingegneria (con analisi di casi e produzione in regime di lean production per acquisire le competenze necessarie alla competitività aziendale). 

Corso di Laurea in Giurisprudenza 
Il corso di laurea in Giurisprudenza della LIUC – Università Cattaneo offre 4 percorsi in Pratica legale (3 indirizzi: Avvocato d’Affari, Penalista d’Impresa, Forense), International Legal Career (2 indirizzi: Global Corporate Lawyer, International Law & Organizations), Law and Management (3 indirizzi: Organizzazione, Pubblica Amministrazione, Finanza) e Doppia Laurea in Giurisprudenza ed Economia da conseguire in sei anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’aula universitaria diventa l’aula del tribunale 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.