L’Avis di Borsano spiega il mondo delle vaccinazioni

Non solo quelle pediatriche ma anche le profilassi prima di andare all’estero. Di tutto questo si parlerà venerdì 24 ottobre nell’incontro organizzato dalla sezione locale dell’associazione dei volontari del sangue

Il Gruppo Avis di Borsano, da sempre attento al problema della salute, non solo tra i Donatori ma anche tra la popolazione, come daltronde previsto anche nello Statuto Associativo, organizza anche questo anno un Convegno su temi sanitari aperto a tutta la popolazione, che si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Aurora di Borsano, in Via S. Pietro 17.

Il tema scelto dal Gruppo diretto dalla Referente Chiara Daneluzzi è quello delle vaccinazioni, sia in età pediatrica (vaccinazioni obbligatorie e non) che in età adulta per i viaggiatori internazionali, a questo riguardo si parlerà anche delle profilassi (es. antimalarica) per quelle malattie in cui non sono ancora state scoperte le posssibilità di vaccinazioni. Si parlerà anche delle motivazioni che portano a sospendere, per tempi determinati, i Donatori che hanno effettuato viaggi all’estero, come anche (ed è quello che succede da alcuni anni) i motivi si sospensione per quei Donatori che hano soggiornato in alcune aree italiane.

E’ notizia di questi ultimi giorni che anche coloro che sono residenti o hanno dormito in provincia di Milano, sono sospesi dalla donazione. E sono molti i Donatori risidenti in provincia di Milano che donano a Busto. I relatori dell’appuntamento saranno: la dr.ssa Simonetta Cherubini, direttore della Pediatria dell’Ospedale di Busto, che spiegherà le motivazioni per cui alcune vaccinazioni è indispensabile effettuarle ai propri bambini, e quali sono le principali perplessità dei genitori in merito alle vaccinazioni; la dr.ssa Franca Sambo, direttore dell’Unità Operativa per la protezione della salute della popolazione dell’A.S.L. di Varese, che illustrerà le varie problematiche e rischi a cui va incontro chi viaggia all’estero, specialmente in particolari aree del mondo, e che troppo sovente vengono sottovalutati, suggerendo anche quali debbano essere le precauzioni da assumere; ed il dr. Vincenzo Saturni, Presidente di AVIS Nazionale e punto fisso di riferimento per tutti i nostri Convegni, che spiegherà, appunto, i problemi dei Donatori al ritorno di viaggi all’estero e le motivazioni delle sospensioni per alcune aree italiane.

Pur se il tema del Convegno era stato definito dai dirigenti di Borsano all’inizio del presente anno, in occasione dell’assemblea locale, il problema della malattie tropicali è diventato, purtroppo, di grande attualità a causa dell’epidemia di ebola scoppiata nell’Africa equatoriale e che coinvolge oramai diverse Nazioni. Ovviamente la partecipazione al Convegno è libera ed è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.