L’orchestra di Bergamo protagonista a Busto con i Mandolinisti

Nel nuovo appuntamento mensile degli “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi” ci sarà l’orchestra a plettro “Estudiantina Ensemble”. Appuntamento venerdì 24 ottobre alle ore 21 nella Chiesa vecchia di Sacconago

Nel nuovo appuntamento mensile degli “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi” protagonista sarà l’orchestra a plettro “Estudiantina Ensemble” di Bergamo. L’appuntamento  è per venerdì 24 ottobre alle ore 21,00 presso la Chiesa vecchia di Sacconago in Piazza della Chiesa, 1.
Raccogliendo l’eredità della storica “EB – Estudiantina Bergamasca” dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, quest’orchestra rinasce nel giugno 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro Musica Antica e l’Istituto Comprensivo Muzio. La storica Estudiantina fu una delle orchestre a plettro più importanti del secolo scorso fin dalla sua fondazione nel 1910 sotto la guida di Eugenio Giudici.
L’attuale orchestra è un ensemble amatoriale, la cui partecipazione è libera ed ha lo scopo di valorizzare il repertorio storico e contemporaneo legato alla grande tradizione delle orchestre a plettro. Dal 2008 a oggi l’Estudiantina Ensemble Bergamo è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riportando sempre successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono esempi importanti l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi e l’organizzazione della rassegna “I lunedì dell’Estudiantina” che da diversi anni si svolge con regolarità nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo.
Il programma, molto interessante per la sua varietà, propone musiche di Salvetti, Kuwahara, Vivaldi, Naslund e Patton Balcani, utilizzando oltre agli strumenti a plettro anche il violino e la fisarmonica.
Ingresso libero e gratuito. Evento organizzato con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.