La città si prepara per Expo sfoderando i suoi gioielli migliori

Due itinerari dedicati ai turisti metteranno in mostra le ricchezze architettoniche della città in vista di Expo, ma potrebbero arrivare altre sorprese: “Il nostro obiettivo è far sentire protagonisti i bustocchi e dare un senso di casa agli stranieri"

Percorsi culturali attraverso le meraviglie liberty della città, itinerari dedicati all’arte sacra e riflettori puntati sui vanti della città. E’ così che Busto Arsizio si sta preparando per Expo «con un progetto che punta a ricordare al mondo l’amore trascendente per la bellezza dei nostri cittadini», commenta il Sindaco Gigi Farioli. Da qualche mese a questa parte sono stati così individuati 25 punti di interesse artistico e culturale suddivisi in tre grandi gruppi: Liberty, arte sacra e punti di interesse.

Galleria fotografica

Gli itinerari turistici a Busto 4 di 12

«Ognuno di questi luoghi sarà indicato da un cartello con il quale si potranno conoscese le informazioni riguardanti quel particolare location», spiega l’amministratore unico di Agesp, Gianfranco Carraro, che con amministrazione comunale e distretto del commercio ha curato la realizzazione del progetto finanziato a metà da Regione Lombardia. «I cartelli sono bilingue -continua Carraro- e hanno al loro interno un QR Code che, inquadrato con la fotocamera di uno smartphone, permetterà di approfondire le tematiche trattate in quel luogo». Lungo la città, poi, ci saranno altri cartelli che indicheranno il percorso da seguire attraverso i due itinerari pensati: il primo dedicato al Liberty e il secondo all’arte sacra. 

 

«Stiamo lavorando seriamente per dare opportunità al nostro territorio in vista di Expo senza riempirci la bocca come tanti altri -commenta l’assessore Ivo Azzimonti- e il fatto di aver pensato a cartelli anche in inglese testimonia la volontà di cercare di attrarre turisti». Ma quello degli itinerari è solo una parte di un progetto più ampio. «Il centro della città si sta attrezzando e abbiamo addobbato ogni lampione con le bandiere di tutti i paesi che parteciperanno ad Expo» mentre da qui a pochissimo «compariranno le fioriere sui lampioni in modo da rendere ancor più gradevole passeggiare nel cuore della città» annuncia Franco Castiglioni, Presidente del Distretto del Commercio. Anche i commercianti si stanno attrezzando preparando totem informativi da allestire in centro ma le soprese non finiscono qui. «Ci sono ancora due bandi ai quali vorremmo partecipare -spiega Rudy Collini- per ampliare ulteriormente l’offerta in vista di Expo» con un duplice obiettivo: «far sentire protagonisti di questo grande evento anche i bustocchi e far sentire un po’ più a casa quanti qui si fermeranno o passeranno».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli itinerari turistici a Busto 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.