La nascita prematura: incontro pubblico

Sabato 15 novembre, nella sala Suor Bianca dell'ospedale ci sarà un incontro in occasione dellaGiornata mondiale. Dopo un momento di informazione si visiterà la sala parto. Prenotazione obbligatoria

Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della nascita prematura. Una nascita è definita “prematura” quando avviene prima del completamento della 37a settimana di gestazione, indipendentemente dal peso del neonato e considerando che il decorso di una gravidanza fisiologica è di 40 settimane. In Italia, ogni anno, nascono circa 50.000 bambini prematuri con una percentuale del 6.5%.

Le cause di una nascita prima del termine sono ancora sconosciute per cui si devono identificare i fattori di rischio che possono essere molteplici: precedente parto pretermine, gemellarità, inadeguati stili di vita (fumo, stupefacenti), patologie della gravidanza che condizionano scelte di induzione del parto (ipertensione, diabete, infezioni), aumento dell’età media delle gestanti e delle gravidanze multiple ottenute con procreazione medicalmente assistita. Non esiste un test e/o un unico trattamento per prevenire tutti i parti pretermine. I neonati prematuri sono esposti al rischio di complicanze a breve e lungo termine, soprattutto respiratorie, neurologiche e infettive per cui necessitano di cure specifiche. Molti passi avanti sono stati fatti negli ultimi anni per assistere al meglio le mamme e i loro bambini in questa delicata situazione, cercando di rimuovere i fattori di rischio e identificando precocemente la patologia e il relativo trattamento.

L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, con il suo Presidio di Busto Arsizio, in particolare il Dipartimento Materno Infantile, ha aderito a questa importante iniziativa organizzando un momento aperto alla cittadinanza dal titolo “La nascita prematura” sabato 15 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Ospedale di Busto Arsizio – Aula Suor Bianca, Palazzina Formazione.
L’incontro prevede un momento d’informazione a cura di specialisti e discussione in aula con i partecipanti dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Seguiranno visite guidate presso la Sala Parto e la sezione di Neonatologia dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi contattando telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 0331 699 656 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

L’iniziativa è promossa anche da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, che quest’anno ha conferito al Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio due Bollini Rosa quale riconoscimento dell’attenzione che il nosocomio, attraverso le sue attività, rivolge alla salute delle donne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.