La scimmia beffa tutti e si dà alla fuga

Il dolce profumo della libertà ha ingolosito molto la scimmietta che da ieri abita in una fabbrica vicino al tribunale. Sfruttando una distrazione degli operatori, l’animale è riuscito a fuggire. Ora si spera di catturarlo con alcune trappole per cinghiali

«Ho avuto un’idea geniale!». E’ questo l’improvvido grido che intorno alle 15 di domenica pomeriggio si è alzato dal cortile della fabbrica nella quale da sabato si è stabilita una scimmia. Una idea geniale per la quale sono stati richiamati tutti a rapporto: vigili del fuoco, corpo forestale dello stato, Enpa, veterinari e Polizia Provinciale. Ma durante il summit per elaborare la nuova strategia di cattura, la scimmia che da ieri anima Busto ha preso l’iniziativa e beffando tutti si è data alla fuga mandando in fumo ore di lavoro.
Per tutta la mattina i vigili del fuoco sono stati infatti impegnati a sbarrare ogni possibile via di fuga dall’edificio, inchiodando reti alle finestre e piantonando gli ingressi. E’ stato anche aperto un varco tra le tegole per controllare la bestiola. Incredibilmente, però, quell’apertura è stata lasciata non presidiata per una buona decina di minuti durante i quali il babbuino si è lentamente avvicinato al varco. Si è guardato intorno, ha scrutato la folla, si è scaldato con i tiepidi raggi di sole e poi ha deciso di uscire. Una passeggiata sul tetto, sotto gli occhi increduli dei passanti, che ha portato la scimmietta fino in cima ad un comignolo. Come in un remake del celebre film King Kong, il macaco si è così appostato nel punto più alto del tetto e solo in quel momento gli uomini impegnati nel salvataggio si sono accorti della sua improvvisata passerella sul tetto. Subito è scattato l’allarme: l’autoscala dei vigili del fuoco è tornata a sollervarsi, avvicinando all’animale un veterinario della Asl, altri uomini si sono precipitati al primo piano dell’edificio mentre le scale a pioli sono tornate ad issarsi lungo le pareti. Un po’ troppo movimento e confusione, deve aver pensato la piccola scimmietta che ha dunque raggiunto la grondaia del tetto e con un agile balzo è saltata sul magazzino vicino, facendo perdere le proprie tracce. I lavori sono stati così interrotti e nei 14.000 metri quadri sono state posizionate alcune trappole solitamente utilizzate per i cinchiali, nella duplice speranza che l’animale non lasci l’area e che sopratutto finisca in trappola. I veterinari comunque rassicurano: la scimmietta non è pericolosa e non è portatrice di alcuna malattia. Nel caso di avvistamento l’invito è quello di contattare la Poliza Locale.

Galleria fotografica

La scimmia fugge: la fotosequenza 4 di 14

Nel frattempo si è anche presentato il proprietario della scimmia, un imprenditore nella zona noto per possedere numerosi animali esotici. Anche se formalmente l’uomo sarebbe in possesso di una regolare licenza datata 1992 per detenere quell’animale, la sua posizione è al vaglio delle Guardie Forestali.

Leggi anche: "C’è una scimmia che cammina sui tetti del centro"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scimmia fugge: la fotosequenza 4 di 14

Galleria fotografica

Un week end “a caccia” della scimmia 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.