La sede del liceo Tosi compie 30 anni, due eventi per celebrarla

L'amministrazione ha organizzato due appuntamenti per celebrare l'artista a cui è intitolato e all'architetto che ha progettato l'edificio

In occasione dei festeggiamenti per il trentennale del Liceo Scientifico Arturo Tosi, l’Amministrazione Comunale intende dare rilievo alle due personalità ad esso legate: l’artista Arturo Tosi, cui la scuola è intitolata, e l’architetto Richino Castiglioni, autore del progetto architettonico dell’edificio.  Verranno pertanto proposti due appuntamenti culturali a cura dell’Ufficio Musei – Didattica museale e territoriale.



Arturo Tosi nelle civiche raccolte di Palazzo Marliani Cicogna

Sabato 25 ottobre alle ore 15.30, presso Palazzo Marliani Cicogna, il pubblico sarà invitato ad un momento di approfondimento sulla figura dell’artista Arturo Tosi, con una visita guidata alle sue opere presenti nella collezione museale.

Cicloturismo: I luoghi di Richino Castiglioni

Appuntamento dedicato agli amanti delle due ruote interessati a scoprire storia e architettura in Città. Domenica 26 ottobre si terrà uno straordinario appuntamento di cicloturismo dedicato alla scoperta di alcuni tra i luoghi di Richino Castiglioni in Città.
Il ritrovo è in via T. Grossi presso la sede del Liceo Scientifico A. Tosi alle ore 15.00.
Di seguito le tappe del percorso:
Via T. Grossi – Liceo Scientifico A.Tosi
Piazza Mora – Chiesa del Sacro Cuore
Via F.lli D’Italia – Condominio residenziale
Via Pozzi – Sede Sapientiae
Via Don Minzoni – Nuova Sacrestia e Casa Prepositurale
Via Milano – Edificio residenziale

I partecipanti dovranno presentarsi al ritrovo muniti di propria bicicletta. La durata dell’itinerario è di circa un’ora e trenta minuti. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi. La partecipazione è libera e gratuita. Per l’occasione il liceo Tosi sarà aperto nel primo pomeriggio per consentire ai partecipanti la visita alla mostra fotografica “Un sogno nella brughiera” ospitata al suo interno, prima dell’inizio dell’itinerario. La mostra propone immagini di repertorio e di architettura, affiancate ai progetti originali della struttura, depositati in Provincia, a Varese.

Alcune foto di classi dagli anni Quaranta ai Settanta, insieme a competizioni sportive immortalate tra gli anni Ottanta e Novanta, raccontano il valore della fotografia come testimonianza memoriale; le più vicine opere di Castiglioni, come lo stesso liceo, il rione Sant’Anna, l’Itis Cipriano Facchinetti, o la chiesa di Prospiano, sono interpretate dai ragazzi, per parlare di bellezza, nelle forme dell’architettura moderna. La mostra, che è stata organizzata nell’ambito del Festival Fotografico Europeo, in programma in questi giorni in varie location cittadine, sarà inaugurata nella mattinata di sabato 25 ottobre, momento in cui sarà anche presentato il volume “Un sogno nella brughiera”, che nasce appunto per celebrare i trent’anni del nuovo liceo scientifico e il centenario dalla nascita del suo architetto Enrico, detto Richino Castiglioni. Scritto da Carlo Colombo, trentenne giornalista ed ex studente, corredato da immagini di archivio e scatti del gruppo fotografico interno al liceo, il libro ripercorre le tappe più importanti di un’istituzione scolastica, nata durante la guerra e traslocata nel 1984 in via Grossi, a Sacconago. Lo fa attraverso gli annali, le immagini di archivio e due figure emblematiche: l’architetto e il pittore, di cui il liceo ha preso il nome.

Per informazioni:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio
Tel: 0331.390347-348-242
e-mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.