Lavorare da Mc Donald’s? Ora piace agli italiani

Si sono svolte le selezioni del McItalia Job Tour per l'apertura del nuovo ristorante che aprirà presto in via per Fagnano. La mancanza di lavoro spinge molti giovani specializzati verso un lavoro, fino a ieri, poco considerato

Salvo (foto a sin.) è un giovane palermitano che è venuto in provincia di Varese per cercare lavoro, è diplomato all’istituto d’arte ma l’unica esperienza lavorativa che ha fatto è stata proprio con Mc Donald’s a Palermo: «Ho lavorato tre anni, poi sono venuto qui in cerca di altri lavori ma mi ritrovo di nuovo qui a fare la selezione – racconta – spero che mi prendano, anche se non è proprio quello che vorrei fare nella vita. La mia passione per la cinematografia non la abbandono comunque». Marica ha 19 anni e sta per iniziare l’università, cerca un lavoro che le permetta di pagarsi gli studi e l’offerta di Mc Donald’s pare essere giusta per lei, un contratto di 3 anni di apprendistato: «Senza un’entrata avrei difficoltà a continuare gli studi quindi spero di essere selezionata e assunta». 

Galleria fotografica

Mc Donald’s, le selezioni a Olgiate Olona 4 di 4

Sono le speranze di due dei 100 ragazzi che si sono presentati questo pomeriggio, martedì, alladecima tappa del McItalia Job Tour di Mc Donald’s che a breve aprirà un nuovo ristorante (il secondo in provincia di Varese dall’inizio dell’anno, ndr) sulla via per Fagnano a Olgiate Olona, proprio nei pressi del raccordo con l’autostrada. Giancarlo De Gennari è il licenziatario, responsabile di 5 ristoranti con quello che aprirà a breve, e segue da vicino le selezioni che sono iniziate qualche settimana fa con l’invio dei curricula da patre dei candidati: «Ne abbiamo raccolti 1045 – ci racconta – un numero superiore rispetto a quelli raccolti per l’apertura di Varese. Abbiamo notato che il numero degli italiani che presentano la candidatura è aumentato in maniera decisa e l’incidenza delle domande degli stranieri è scesa dal 20-25% al 10% del totale». Segno che anche il ruolo di operatore da Mc Donald’s, che per un certo periodo è stato considerato un lavoro appannaggio degli stranieri, sta tornando ad essere un lavoro che gli italiani accettano di fare in una situazione di particolare scarsità di lavoro come quella che sta vivendo l’Italia.

Il profilo dei 100 candidati, dai quali verranno scelti i 40 nuovi dipendenti, è comunque quello classico per Mc Donald’s: si tratta di giovani tra i 18 e i 29 anni, studenti o con un titolo di scuola media superiore già acquisito. Gennari, infine, sottolinea che la filosofia del marchio americano è comunque quella di non perdere per strada le persone formate: «Abbiamo tutto l’interesse a fare in modo che i lavoratori che forniamo con i contratti di apprendistato rimangano da noi – conclude – abbiamo solo da guadagnarci e offriamo la possibilità di carriera a coloro che dimostrano di valere e di voler restare». I dati forniti dalla società dicono che il 61% dei dipendenti è donna, le direttrici sono il 50% degli store manager e l’età media degli operatori è di 28 anni. Il 94% dei lavoratori di Mc Donald’s è assunto con forme contrattuali stabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mc Donald’s, le selezioni a Olgiate Olona 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.