Le celebrazioni per il 25 Aprile

Tanti gli appuntamenti in città dalla celebrazione di Cosimo Orrù e dei partigiani bustocchi al corteo e l'orazione del professor Mantegazza. In biblioteca due mostre a tema

In occasione del 69° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale organizza una serie di manifestazioni in collaborazione con associazioni del territorio e scuole cittadine, con il seguente programma:

Giovedì 24 aprile ore 11.00 Deposizione corona sulla lapide dedicata al magistrato Cosimo Orrù, vittima del nazismo, che si trova in tribunale.
Venerdì 25 aprile dalle ore 9.00 Deposizione corone presso cippi e monumenti cittadini a cura di Assessori, Consiglieri Comunali e rappresentanti delle Associazioni. Alle ore 10.00 al Tempio civico Sant’Anna è in programma una santa messa. Alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale, intervento del sindaco Farioli e degli studenti delle scuole superiori sul tema: “Il valore della libertà: per un’Europa di pace e democrazia. Solo un sogno dei fondatori?”. Sintesi del Prof. Raffaele Mantegazza dell’Università di Milano Bicocca. 

Il Liceo coreutico Bausch presenterà due video, “Violin string” e “Beat impulse”, realizzati nell’ambito del progetto “Una costituzione per l’Europa: il battito del cuore per un’Europa dei popoli”. Gli studenti della III e della IV, su musiche dei loro insegnanti e coreografie di Santa Borriello e Valeria Canoro, hanno metaforicamente messo in scena attraverso la danza la nascita della Costituzione italiana e dell’Europa come “vita dei popoli, battito che permette di risorgere dal caos per poter essere, tutti e ciascuno, integri e liberi nella propria dignità”.

Il Liceo Scientifico Arturo Tosi presenterà invece il progetto “Nessuna nazione è un’isola”, realizzato dal gruppo teatro del liceo, con la collaborazione del regista Claudio Tettamanti e della professoressa Rosa Gallazzi. Al centro del video che i ragazzi presenteranno, lo sport come attività che favorisce il confronto e il collegamento tra nazioni e culture diverse.

L’ I.T.E. Tosi
, in particolare la classe V DL, coordinata dal professor Maurizio Maggioni, presenterà una lettera al futuro presidente del Parlamento europeo, sia in forma scritta e in veste di poesia cantata sulle note dell’inno alla Gioia. Il lavoro si inserisce nell’ambito di un percorso di “Cittadinanza e costituzione” dedicato alla conflittualità nel Novecento e nella società contemporanea, che i ragazzi hanno seguito per tutto l’anno.

Alle ore 11.45 prenderà il via il corteo: da via Fratelli d’Italia, via Daniele Crespi, piazza Trento Trieste.  Il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, renderà onore al monumento alla Resistenza e Deportazione di via Fratelli d’Italia e al Monumento ai caduti di piazza Trento Trieste. 

Dal 23 al 30 aprile la Biblioteca Comunale (orari: lunedì – venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00-18.00), “La Resistenza Bustese”: mostra di documenti e libri presso la sezione di Storia Locale “Liberazione e dintorni”: novità e classici in vetrina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.