Le piazze del cuore, duemila euro di solidarietà

Ottimo successo nonostante il maltempo sia a Busto che a Gallarate per l'iniziativa che raccoglie fondi a favore della Fondazione "Aiutare i bambini" e per il progetto sanitario "Cuore di bimbi"

Anche quest’anno, l’evento nazionale “Le piazze del cuore”  #LePiazzeDelCuore tenutosi sabato 29 e 30 novembre anche a Busto Arsizio e Gallarate , ha consolidato la forte e generosa vicinanza dei cittadini verso i bambini più bisognosi e malati. Nonostante le due giornate di pioggia, le donazioni raccolte durante l’evento, grazie all’aiuto di ben 25 volontari suddivisi per città, hanno superato di gran lunga quota duemila euro. Le donazioni raccolte e prontamente versate direttamente alla Fondazione, serviranno a sostenere il progetto “Cuore di bimbi” della Fondazione Mission Bambini, che ha l’obiettivo di salvare tanti bambini con il cuore malato in attesa di un’operazione.

Sul sito istituzione della Fondazione “aiutare i bambini “ onlus – Mission Bambini www.aiutareibambini.it troverete tutte le informazioni circa il progetto “Cuore di bimbi” che così tanti cittadini varesotti , donando, hanno aiutato . “Ogni anno in tutto il mondo – ha dichiarato coordinatrice responsabile per Varese e provincia della Fondazione Mission Bambini – “aiutare i bambini” Onlus che dal 2000 è attiva in tutta Italia, Bandera Roberta, – nascono 1 milione di bambini cardiopatici. Nei Paesi occidentali vengono operati e salvati al 90% mentre nei Paesi più poveri purtroppo, rischiano la vita. Noi volontari , la Fondazione unitamente a gli sponsors che ci aiutano e i VIP come Anna Valle , Il legnanese Max Pisu , Benedetta Parodi e molti altri, da anni con noi in prima linea e mettendoci la faccia, in qualità di testimonials di ogni evento, crediamo invece che tutti i bambini abbiano diritto alle cure, e dal 2005 con il progetto “Cuore di bimbi” abbiamo creato una rete di solidarietà sempre più ampia che coinvolge decine di medici volontari di grandi ospedali italiani e le strutture sanitarie dei Paesi in cui interveniamo”. I bambini già salvati grazie a “Cuore di bimbi” sono più di 1.200. Ma ancora tantissimo resta da fare. Proprio da pochi giorni siamo riusciti a ottenere un altro traguardo per la nostra mission.Infatti da Milano lo scorso 6 dicembre, mèta l’Angkor Hospital for Children di Siem Reap, in Cambogia , 9 medici e infermieri dell’equipe – coordinata dal Dott. Stefano Marianeschi, Responsabile Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano – tutti volontari – sono partiti. Obiettivo: salvare la vita di 10 bambini gravemente cardiopatici in attesa di un’operazione.

L’equipe italiana è composta da: 2 cardiochirurghi, 1 perfusionista, 1 cardiologo, 1 intensivista, 1 anestesista e 3 medici pediatrici specializzati in terapia intensiva. Alla missione a partecipato anche Marco Iaconianni – DJ Squalo di Radio 105 – amico e testimonial della Fondazione Mission Bambini. Uno sguardo ai Paesi in cui interverremo nel 2015: Cambogia, Eritrea, Kenya, Myanmar, Romania, Somalia , Uganda, Uzbekistan e Zimbabwe . Medici italiani come il Prof. Marianeschi , Chief Congenital Heart Surgery presso Niguarda Hospital, per citarne uno, che direttamente sul campo, come volontari partecipano alle missioni all’estero di “Cuore di bimbi” per operare i casi più urgenti o più complessi, lavorano in Italia nei reparti di cardiochirurgia pediatrica di importanti ospedali come ad esempio l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa. “ Ma non è finita qui – aggiunge orgogliosa la coordinatrice provinciale – ancora un piccolo sforzo a chiusura della raccolta cittadina per “Cuore di bimbi” ci vedrà ancora una volta coi nostri volontari , partecipi dell’evento Magie di Natale “ Mercatino del Sole” che si terrà domenica 21 dicembre dalle 10 alle 18 presso il parcheggio del Ristorante Sole d’oro insieme a Babbo Natale con un gazebo carico di gadgets.

Chi farà una donazione riceverà subito un simpatico dono natalizio: un addobbo a forma di cuore per decorare l’albero, il braccialetto in pizzo macramè di Cruciani in edizione speciale “Cuore di bimbi”, il Tè di Natale oltre ai nostri gadgets fatti a mano dalle nostre volontarie di Varese e provincia per donare un cuore a chi ne ha veramente bisogno. A volte un sorriso rinfranca te e chi lo riceve..a volte un gesto fatto aiuta a intravedere l’arcobaleno dopo l’uragano..a volte il tuo tempo viene gettato nella spazzatura con cose effimere e inutili..L’IMPEGNO E’ ALTRO .. PER UNA VOLTA IL TUO CUORE FALLO PULSARE INCONDIZIONATAMENTE PER CHI LO MERITA E NE HA BISOGNO.. Per realizzare gli interventi abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti” e il territorio C’E’! RINGRAZIO TUTTI , SEMPRE DAL “CUORE” conclude la coordinatrice Provinciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.