Le scuole di Busto al Quirinale per inaugurare l’anno scolastico

Due delegazioni del Liceo Artistico e dell'ITE Tosi sono state invitate a Roma per partecipare all'inaugurazione dell'anno scolastico. Un gesto simbolico per premiare i progetti di grande rilievo portati avanti dalle due scuole

Sono già a Roma le delegazioni di studenti del Liceo Artistico Paolo Candiani e dell’ITE Enrico Tosi che nel pomeriggio di lunedì 23 settembre parteciperanno alla cerimonia di inuagurazione dell’anno scolastico. Si ritroveranno con centinaia di altri studenti all’interno del Cortile d’Onore del Quirinale per dare ufficialmente avvio all’anno scolastico con il Presidente della Repubblica e il Ministro dell’Istruzione. Il motivo che ha portato ben due scuole della città a partecipare a questo importante momento per il Paese non è dovuto al caso ma dipende dal fatto che i due istituti "si sono maggiormente distinti -si legge nell’invito da parte della Presidenza della Repubblica- nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui temi della partecipazione attiva alla vita della scuola, dell’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e all’intercultura". Le scuole parteciperanno così ad una cerimonia che "oltre a ricordare la centralità della scuola nella vita del Paese" punta ad accendere i riflettori su "le nuove iniziative che saranno promosse per incentivare l’eccellenza".
La delegazione dell’Artistico è stata dunque selezionata grazie ai seminari internazionali sulla shoah e resistenza "memoria delle memorie" e "achtung banditi". Si è trattato di un progetto di partecipazione attiva alla celebrazione del 25 aprile del Comune di Busto che ha visto gli studenti esibirsi in uno spettacolo teatrale e coreutico. I ragazzi scelti per rappresentare la scuola al Quirinale sono stati Luca Cerri, Micaela Gritti, Gaia labanca e Nicholas Guido accompagnati dai docenti Anna Longo e Patrizia Fazzini.
Per l’ITE Tosi, invece, il progetto di significativo rilievo è quello del Debate, una attività nata lo scorso anno per insegnare agli studenti a come dibattere al meglio su ogni tematica. Per questo motivo i rappresentanti di questo progetto scelti dalla scuola sono alcuni dei partecipanti all’attività: Andrea Porcelli, Matteo Paraluppi, Federica Guzzi, Paolo Restelli, la professoressa Diana Collu e la Preside Nadia Cattaneo. Presente al seguito della delegazione anche il presidente di "Sport ITC", Valentino Magliaro, e alcuni rappresentanti dell’associazione "Noi del Tosi".


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.