Lo scientifico saluta i suoi diplomati: “Ora la paura non c’è più”

Una festa, organizzata dagli stessi studenti, ha celebrato i 187 ragazzi che hanno superato la maturità. Ben 10 hanno raggiunto il 100. E c'è anche una lode.

Le sedie schierate sul pavimento della palestra, i "tocchi" pronti per essere indossati, la band pronta per suonare e i diplomi arrotolati che aspettano gli studenti. E’ in questo modo che la palestra del Liceo Tosi è stata preparata per accogliere i suoi 187 diplomati. «Quello che avete appena concluso è un percorso lungo e difficile -spiega alla platea di studenti e genitori la Preside dell’istituto, Carmela Locatelli- ma avete raggiunto un traguardo importante». Ora, dopo 5 anni, «la paura e il timore che hanno caratterizzato i vostri primi passi qui non c’è più, ora siete voi a dover camminare con le vostre gambe», continua la dirigente scolastica. Un cammino, quello universitario, che «non potrà più contare su professori che vi pungolano e spronano» ma i cui frutti «dovrete raccoglierli da soli nel modo migliore: studiando».  Presenti a consegnare i diplomi agli studenti erano anche l’assessore Claudio Fantinati e il Sindaco Gigi Farioli che hanno invitato gli studenti a «continuare ad appassionarsi, perchè lo studio significa proprio questo». 
Tra gli studenti, che uno ad uno hanno sfilato davanti a compagni e genitori, ben 10 sono riusciti a raggiungere il massimo dei voti e tra questi spiccano i gemelli Bellotti, entrambi diplomati con 100, e Giulia Colombo, che ha conquistato anche la Lode.
«Quando siamo entrati qui eravamo tutti dei ragazzini -racconta Giovanna Mantica a nome di tutti i diplomati- ma ora siamo cresciuti». Quello del liceo «è un percorso molto faticoso con alti e bassi per ognuno di noi» ma dopo 5 anni passati all’interno della aule di via Grossi «ce ne andiamo con tanti ricordi e molta voglia di iniziare l’università». Il tocco in testa e il dilpoma sono un segno del fatto che «oggi non siamo più i bambini che si interessano del compito in classe del giorno dopo ma siamo persone appassionate al mondo, alla politica, all’arte, alla cultura». 

Galleria fotografica

Festa dei diplomi al Liceo Tosi 4 di 14

Leggi anche: Thomas e Peter, gemelli da 100

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dei diplomi al Liceo Tosi 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.