Mandolinisti in concerto per ricordare Giacomo Sartori

L'appuntamento è per venerdì 29 agosto alle ore 21,00 presso la Casa della Musica, villa Ottolini-Tosi

Anche nel mese di agosto proseguono gli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi con una serata d’eccezione interamente dedicata al maestro Giacomo Sartori. L’ensemble a Plettro “Renzo Pistoletti” dei Mandolinisti Bustesi propone infatti un programma musicale che vuole mettere in risalto lo stile e la musica di questo importante compositore trentino. L’appuntamento è per venerdì 29 agosto alle ore 21,00 presso la Casa della Musica, villa Ottolini-Tosi in via Volta, 4.
Giacomo Sartori, nato ad Ala nel 1860, fu compositore, organista, maestro di banda e direttore d’orchestra. Iniziò a suonare il mandolino da autodidatta, scrivendo la sua prima composizione a diciotto anni.
Perfetto conoscitore degli strumenti a plettro cominciò a scrivere per mandolini e chitarre (da soli, in quartetto o in gruppi orchestrali) una serie di composizioni stampate con regolarità soprattutto sul giornale torinese “Il Mandolino”, dal 1894 al 1939, e sulle pagine del milanese “Mandolinista italiano”. I suoi lavori, per i quali risultò ben sette volte vincitore di concorsi, si affermarono in tutto il mondo. Numerosi club mandolinistici esteri furono intitolati al suo nome al quale si aggiunse la specificazione di “Lehar del mandolino”.
Destinate ai numerosi complessi di dilettanti degli strumenti a plettro, largamente diffusi in tutta Europa fino alla seconda guerra mondiale, le sue musiche rispettano la tradizione melodico-popolare italiana con venature malinconiche nelle elegie e serenate, leggerezza e brio nei ballabili, nel segno sempre, di un’immediata godibilità. In segno di omaggio la città di Ala gli ha dedicato il proprio teatro.
Ingresso libero e gratuito. L’evento è organizzato nell’ambito di “Busto Estate” con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.