Melis: “Il consiglio è legittimo, abbiamo le tasse al minimo”

Niete imu, tari al minimo e un piccolo aumento dell’irpef. Questo è stato deciso nel consiglio comunale di martedì nonostante l’assenza delle opposizioni. “Non è contestando un cavillo burocratico che si fa una buona opposizione”, commenta il sindaco

«Forse è stata l’inesprienza, ma il Consiglio Comunale è perfettamente legittimo». Luigi Melis liquida così la protesta delle opposizioni del consiglio comunale di Solbiate Olona che martedì 9 settembre hanno disertato la seduta dedicata all’approvazione del nuovo regolamento sulle imposte comunali
Durante la seduta si è deciso di fissare l’aliquota minima per la TASI: in particolare la prima casa pagherà l’1 per mille mentre a tutti gli altri immobili è stato chiesto un contributo che sarà allo 0,70. Un piccolo aumento in vista per l’addizionale Irpef che aumentata dell’1,5, passando dal 2 al 3,5 per mille con un’esenzione per i redditi fino a 12mila euro e come l’anno scorso niente IMU. «Basta leggere questi numeri per capire come la tassazione in città sia tra le più basse» commenta Melis che contrattacca: «la battaglia delle opposizioni rischiava di portare i nostri cittadini a pagare di più».

Avendo portato a casa il risultato dell’approvazione del regolamento, il Primo Cittadino critica duramente la posizione assunta dalle minoranze. «L’obiettivo di un politico dovrebbe essere quello di dare un servizio ai cittadini -dice- ma invece ci contesta la forma dei provvedimenti, non i contenuti». Melis bolla come «un semplice errore materiale» quello della convocazione del consiglio comunale ammettendo che «abbiamo dovuto forzare i tempi, convocando un consiglio straordinario, per permettere ai nostri cittadini di pagare meno tasse». Ma l’aver imperniato il discorso su un cavillo burocratico «non mi fa prevedere nulla di buono per i prossimi 5 anni; noi comunque i numeri li abbiamo e se l’opposizione non sarà costruttiva andremo avanti da soli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.