Messa nel tunnel per la patrona dei minatori

Teatro della funzione religiosa il tunnel a doppia canna che si sta realizzando tra Solbiate Olona e Fagnano nel giorno di Santa Barbara

Per il secondo anno consecutivo il tunnel a doppia canna di Pedemontana è stato teatro insolito della messa in onore di Santa Barbara, la patrona dei minatori. A officiare il rito è stato il il decano della Valle Olona don Giuseppe Marinoni che, come l’anno scorso, ha trovato un altare in piena regola con la statua della santa patrona, estratta dall’edicola scavata tra i due tunnel e pronta ad accoglierlo. La messa ha visto la partecipazione di molti lavoratori impegnati nella realizzazione del tunnel. Alla funzione era presente anche l’ex-assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. Don Giuseppe ha invocato la protezione dei lavoratori e ha ripercorso la vita della santa alla quale si sono votati i lavoratori: «Santa Barbara rappresenta l’amore che si libera e che esce dalla torre per donarsi a chi è in difficoltà. Allo stesso modo voi che state lavorando a questa opera donerete alla collettività una strada che permetterà una mobilità più veloce per chi la percorrerà». Al termine della messa la statua della santa è stata riposta nell’edicola realizzata proprio un anno fa per vegliare sui lavori e proteggere coloro che sono all’opera.

Galleria fotografica

La messa nel cantiere di Pedemontana 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La messa nel cantiere di Pedemontana 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.