Sei in: VareseNews / Busto Arsizio / Mini Imu, ecco i Comuni dove si dovrà pagare - 16/01/2014
 
Condividi su Facebook
Economia

Mini Imu, ecco i Comuni dove si dovrà pagare

La tassa va pagata entro il 24 gennaio. Sono 65 i Comuni in Provincia di Varese, ma conviene controllare sul sito del proprio Comune per verificare
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
Mini Imu, nella confusione generale in relazione alle tasse sulla casa, c’è una certezza: va pagata entro il 24 gennaio in quei Comuni (2300 circa) nei quali è stata prevista sulla prima casa un'aliquota più elevata del 4%.

La mini-Imu va pagata, dunque, dal momento che il Governo non ha trovato i fondi per abolire tutta l'imposta. Chi abita in una casa di proprietà in questi Comuni è chiamato a versare il 40% della differenza tra l'imposta annuale prodotta dall'aliquota stabilita dall'amministrazione comunale e quella standard del 4 per mille.

Repubblica.it basandosi su aliquote raccolte da Fondazione Ifel-Anci ha stilato l’elenco dei Comuni nei quali la Mini Imu dovrà essere pagata e ha realizzato un sistema per calcolare quanto sarà dovuto in base ai parametri previsti dalla legge. In provincia di Varese sono 65 su 141. Ecco l’elenco, con la specifica che per i Comuni non indicati occorre controllare sul sito internet dell’ente per verificare se la tassa è prevista o meno (ogni Comune che la prevede deve aver pubblicato sul proprio portale web lla delibera che fissa l'aliquota Imu sull'abitazione principale per l'anno:

Agra, Azzio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Besano, Besozzo, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Brenta, Brinzio, Brusimpiano, Buguggiate, Cadegliano Viconago, Cadrezzate, Cairate, Casalzuigno, Casciago, Casorate Sempione, Cassano Valcuvia, Castelveccana, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Comabbio, Cuasso al Monte, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gallarate, Gemonio, Germignaga, Grantola, Golasecca, Gornate Olona, Inarzo, Ispra, Laveno Mombello, Lozza, Luvinate, Malgesso, Malnate, Marchirolo, Marzio, Masciago Primo, Mesenzana, Monvalle, Orino, Osmate, Pino sulla sponda del Lago Maggiore, Porto Ceresio, Portovaltravaglia, Ranco, Samarate, Saronno, Sumirago, Valganna, Varano Borghi, Varese, Vergiate, Viggiù.

Per saperne di più si può consultare il sito del Il Sole 24 Ore che ha elaborato un vademecum in sette punti per permettere ai lettori di orientarsi: Guida al versamento della Mini Imu in sette mosse.

Verifica la situazione del tuo Comune sul sito di Fondazione iFel
16/01/2014
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Terza Pista, il Ministero
ufficializza il ritiro
del Master Plan Terza Pista, il Ministero ufficializza il ritiro del Master Plan
Enac, per conto di Sea, ha chiesto di fermare il progetto il 7 luglio scorso: la ...
Il ricordo di Laura 
vive nei nostri sindaci Il ricordo di Laura vive nei nostri sindaci
Anche Regione Lombardia ricorda al Pirellone il sacrificio della sindaca di Card ...
Caso Uva,
rinviati a giudizio
tutti gli imputati Caso Uva, rinviati a giudizio tutti gli imputati
Il Gup Stefano Sala ha deciso per il rinvio a giudizio per tutti i capi di imput ...