Nasce il Tg di Solbiate Olona

Diretto da Giuseppe Goglio, già responsabile del sito ValleOlona.com, nasce con l'intento di informare e dare voce ai cittadini del paese

Anche in un paese piccolo come Solbiate Olona, non sempre è facile restare aggiornati sui fatti in stretta relazione con la vita degli abitanti. Non si parla in questo caso solo delle chiacchiere tra amici o dello scambio di opinioni tra vicini di casa o altri conoscenti incrociati per strada. Quasi tutti i giorni ci sono tante altre notizie che trovano spazio limitato sui canali di informazione perchè scarsamente appetibili e risultano quindi poco note alla maggioranza della popolazione, nonostante le riguardino in prima persona. Si tratta di notizie importanti, sia nell’adempimento dei propri doveri sia nel poter esercitare un proprio diritto, oppure più semplicemente per capire come sta cambiando il proprio paese e in che misura può essere possibile diventarne protagonisti.

Questa esigenza condivisa da un gruppo di persone ha portato alla nascita di SolWeb TV, un’iniziativa per aiutare a conoscere, scoprire e approfondire tanti aspetti di Solbiate Olona a volte nascosti o difficili da raggiungere. Un’iniziativa senza alcun obiettivo se non quello di informare e dare spazio alla gente del posto, per capire insieme di che cosa ha bisogno il paese e come si può contribuire a renderlo un po’ migliore. «Probabilmente anche a causa della mia professione di giornalista, sono per natura piuttosto critico verso il mondo dell’informazione – afferma Giuseppe Goglio, direttore di SolWebTV -. Per questo, ho accettato volentieri l’invito di tanti miei compaesani a unire le forze per realizzare qualcosa in grado di offrire un punto di vista diverso, distaccato e completo di quanto avviene a Solbiate Olona. Ci siamo trovati tutti d’accordo praticamente subito, al punto che questo risultato del primo numero del TG Solbiate è stato raggiunto in pochi giorni».

SolWeb TV si affida esclusivamente alla buona volontà di chi si è già dichiarato disponibile per dedicare un parte del proprio tempo libero al raggiungimento di questi obiettivi ed è pronto a confrontarsi anche con pareri e posizioni diverse, lasciando però da parte ogni pregiudizio, speculazione o interesse personale. «Ci piacerebbe raccontare cosa succede tutti i giorni a Solbiate Olona, capire meglio come possiamo contribuire a migliorare la qualità di vita di tutti, quindi anche la nostra – prosegue Goglio -, e scoprire insieme quali possano essere le esigenze più diffuse». Il punto di partenza è quindi un piccolo canale di informazione online, visibile attraverso YouTube, ma anche su alcuni siti Web locali, come ValleOlona.com e Buongiorno Solbiate, su smartphone, tablet PC, computer e sui televisori di ultima generazione. Più in generale, qualsiasi dispositivo dotato di accesso a Internet e capace di riprodurre un video.

GUARDA LA PRIMA EDIZIONE DEL TG

  

L’obiettivo è proporre una serie di spunti, notizie e curiosità senza rinunciare a critiche circostanziate e costruttive, da parte di chiunque, presentando quelli che verranno visti come gli aspetti più rilevanti della vita a Solbiate Olona. Soprattutto, saranno benvenuti i contributi di tutti. Consigli, critiche, riflessioni, senza distinzione di alcun tipo e sinceramente intenzionati a rendere il luogo dove viviamo un paese migliore, sono e saranno sempre i benvenuti.
«Dopo aver appurato la totale neutralità del progetto, ho accettato volentieri di mettermi a disposizione e assumermi la responsabilità del prodotto – conclude Goglio -. Ringrazio anzi per la fiducia mostrata nei miei confronti e intendo impegnarmi per ripagare tutti con un’informazione affidabile, obiettiva e utile, confidando nel contributo di tutti per segnalare novità, precisazioni, spunti, ma anche errori e imprecisioni». Oltre all’attualità, a piccole inchieste locali, ampio spazio ad associazioni e prossimamente anche al commercio locale.

SolWebTV: http://solwebtv.blogspot.it/
Link Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=h7dc1EdXe8w
ValleOlona.com:. http://valleolona.com/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.