Niente treno diretto Malpensa-Rho Fiera, per Expo si pensa a più corse ma con cambio

Discussione in Consiglio regionale sul collegamento tra l’aeroporto e la Fiera in vista di Expo. Trenord pensa a corse straordinarie per Busto con cambio S5 per Rho

Non c’è e non ci sarà in tempo per Expo 2015 un collegamente ferroviario diretto, senza cambi, fra Malpensa e Rho Fiera. Ma è molto probabile che, con le strutture attuali, ci sarà comunque un incremento di corse fra i due poli. Ma con un almeno un cambio treno.
A ripuntare l’attenzione sulla mancanza del collegamento è stato il Movimento 5 Stelle con un’interpellanza presentata dalla consigliera regionale Paola Macchi al Pirellone. «Come è possibile – ha chiesto Macchi alla giunta – che dopo la pubblicità a Expo e al massiccio afflusso di turisti previsto, nessuno si abbia dato priorità alla realizzazione di un collegamento ferroviario diretto fra l’aeroporto di Malpensa e il sito Expo. Manca un collegamento a Y previsto, ma legato alla realizzazione di un quarto binario fra Rho e Parabiago contestatissimo, a ragione, dal territorio. Questo sta già causando un danno alle strutture alberghiere della zona di Malpensa e all’indotto collegato». Oggi per raggiungere la Fiera da Malpensa occorrono circa 50 miuti (con un massimo di 103 minuti) ed esclusivamente con cambi di mezzi.
Al momento «non è tecnicamente possibile – ha risposto il sottosegretario all’Expo Daniele Nava – Non c’è capacità sufficiente tra Rho e Legnano per accogliere ulteriori tracce ferroviarie. Inoltre è in corso il rinnovo della procedura di approvazione del quadruplicamento della Rho-Parabiago da parte del Ministero delle Infrastrutture e del Cipe, dopo che la prima versione della delibera approvativa era stata bloccata dal Tar». Secondo la Giunta quindi «le soluzioni vanno cercate attraverso servizi già esistenti e sarà necessario qualche cambio». Nello specifico «con Trenord si sta studiando la possibilità di un collegamento ogni 30 minuti tra Malpensa e Busto Arsizio, in corrispondenza con le corse della linea S5 (la linea suburbana di che collega Busto a Rho)». La soluzione prevede un cambio e un tempo complessivo di spostamento tra i due poli di 51 minuti. 
Del tema, che si trascina da anni, avevamo già parlato in passato: i treni per Malpensa sono tanti, ma tutte le soluzioni sono incomplete o provvisorie, nonostante mille investimenti, cantieri aperti, sacrifici del territorio. E quello del collegamento Malpensa-Expo, anzi, è forse uno dei casi più eclatanti fra le infrastrutture pensate per l’Expo, ma che non saranno completate in tempo.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.